Il consumo di energia elettrica del nostro paese è determinato in maniera preponderante proprio dall’utilizzo dell’illuminazione e degli elettrodomestici nelle nostre case. Questo significa che siamo, in primis, responsabili dell’impatto che questi consumi hanno sull’ambiente e grazie a delle semplici e buone abitudini possiamo contribuire in maniera significativa al risparmio energetico, ricavandone benefici in prima persona anche sulle bollette della luce che riceveremo a fine mese. In questo articolo, dunque, vi consiglieremo 10 piccoli gesti quotidiani da mettere in pratica per riuscire a conseguire questo importante risultato.
1 Risparmiare sulla luce
Cercate di utilizzare il più possibile la luce naturale e di spegnere le lampadine quando non le state utilizzando. Verificate, inoltre, che le luci siano spente nelle stanze che non usate.
2 Lampadine
Le lampadine a risparmio energetico sono di poco più costose rispetto a quelle convenzionali. Questo, però, non vi deve scoraggiare perché sono molto più durature e consumano circa un quinto dell’energia elettrica che consumano le lampadine convenzionali. Questo determina, ovviamente, un grande risparmio sulla bolletta della luce.
3 Lampadari
Cercate di scegliere lampadari senza plafoniere, perché queste oscurano la luce e richiedono, dunque, maggiore illuminazione nella stanza.
4 Elettrodomestici a Risparmio energetico
Gli elettrodomestici di classe energetica A permettono di risparmiare grandi quantità di energia elettrica. Se siete in procinto di cambiare un elettrodomestico, quindi, cercate di prediligere i prodotti appartenenti a questa classe energetica.
5 Frigorifero
Evitate di mettere il frigorifero vicino ad eventuali fonti di calore perché questo richiede un maggiore consumo in termini di energia elettrica.
6 Stand by
Molti non lo sanno ma apparecchiature elettroniche come la televisione, il computer e persino anche i carica batterie del telefono, consumano energia anche in modalità stand by. Cercate, dunque, di spegnerli e di non dimenticarli in modalità stand by e attaccati ad una fonte di corrente.
7 Lavatrice
Cercate di evitare di impostare la lavatrice sopra i sessanta gradi centigradi. Se avete bisogno di cicli di lavaggio a temperature più alte prediligete gli orari serali, in cui ci sono tariffe energetiche più basse.
8 Lavastoviglie
Cercate di attivare la lavastoviglie sempre quando è carica e a temperature alte. Questo eviterà di sprecare energia con mezzi carichi.
9 Forno
Cercate di utilizzare per quanto più potete il forno a microonde perché consuma di meno rispetto al forno elettrico. Un’altra buona abitudine è quella di spegnere il forno qualche minuto prima dell’ultimazione del ciclo di cottura, sfruttando così il calore residuo all’interno dello stesso.
10 Termostato
Cercate di attivare il riscaldamento solo nei momenti in cui è effettivamente necessario. Inoltre, quando questo è attivo, chiudete le finestre e le porte, il che aiuterà l’ambiente a riscaldarsi in maniera più efficace e più velocemente, evitando dispendi inutili di energia.