Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa perché è lì dove ospitiamo i nostri amici ed i nostri familiari ed è lì dove teniamo le nostre cene ed i nostri pranzi più importanti.
Equilibrio e gusto sono sicuramente le parole d’ordine da tenere sempre a mente. Facile a dirsi, difficile a farsi, penserete. Ma non è così, non è necessario essere degli esperti di interior design per creare degli ambienti che abbiano una loro coerenza senza dimenticarne l’anima, che deve essere un riflesso di chi li abita. Il primo consiglio, specie nel caso in cui dobbiamo arredare da zero la nostra nuova abitazione, è quello di valutare la struttura della propria casa. Ciascuna casa ha un suo carattere definito e che può sposarsi bene con un determinato stile di arredamento. Solo per fare qualche esempio chiarificatore, un loft è particolarmente indicato per uno stile industriale o dalle linee contemporanee, che invece mal si sposa con una casa spiccatamente rustica.
Una volta individuato lo stile architettonico strutturale dell’abitazione e conseguentemente il mobilio di base che meglio vi si adatta, è l’ora di passare agli accostamenti originali. L’arte di abbinare ad esempio dei tavoli rustici a delle sedie moderne si basa su un precetto fondamentale, quello di creare dei contrasti. Inserire una credenza d’epoca in un living moderno così come una sedia o una lampada di design in un ambiente classico può essere la scelta più azzeccata per dare grande personalità e originalità alle stanze.
Per abbinare classico e moderno con gusto vanno chiaramente considerati anche una serie di elementi, che riguardano non soltanto la creazione di contrasti interessanti ma anche una valutazione generale dei colori predominanti, delle dimensioni di stanze e mobilio e dei materiali presenti. Se abbiamo deciso di abbinare mobili antichi e mobili moderni per dare un tocco di originalità ai nostri ambienti ci sono degli errori che è bene non commettere per non correre il rischio di trasformare la casa in una accozzaglia di elementi male accompagnati.
Oltre a rispettare il principio di equilibrio e di spazio, di cui parlavamo prima, bisogna saper scegliere i mobili giusti. Se vogliamo, ad esempio, inserire nei nostri ambienti moderni uno o più elementi antichi bisogna saper individuare il vero valore dei mobili che abbiamo scelto. In poche parole, non tutto ciò che è vecchio, ovvero datato, può essere considerato un pezzo di antiquariato. In un soggiorno arredato in stile moderno, si può pensare di inserire alcuni elementi vintage, come una poltrona dalle forme antiche o una libreria dal sapore antico. Gli elementi possono essere inseriti mixandoli all’interno dell’ambiente oppure riservando loro uno spazio a sé stante, che li metta ancor più in risalto.