Battesimo: dalla scelta della data alla festa. I consigli

Il battesimo rappresenta un momento molto importante per i credenti in quanto si tratta del primo dei Sacramenti, quello che “lava” dal Peccato Originale e che quindi ci rende puri per affrontare la nostra esistenza davanti a Dio.

È un momento fondamentale che va celebrato nel migliore dei modi, partendo dalla scelta della Chiesa. Questo luogo deve avere un significato per i neo genitori. Ad esempio, per un discorso di continuità familiare, spesso si ripropone la chiesa dove si è organizzato il matrimonio. Una volta scelta la Chiesa, bisogna cercare di incontrare il prima possibile il Prete per consultare con lui l’agenda e farsi dare la disponibilità dei giorni possibili per la celebrazione e poter proseguire a fissare con lui la data del battesimo. Per quanto riguarda il passo successivo occorre fare attenzione a tutti i documenti necessari per la parte burocratica, ed essere sicuri di avere con sé tutto l’occorrente da consegnare il giorno del battesimo.

E la scelta del padrino e della madrina? Un momento sentito e fondamentale in quanto dovranno essere la guida spirituale della vostra creatura. Il consiglio è di rivolgersi ad amici o parenti verso i quali si prova affetto e stima.

Passiamo ora alla scelta della location, ossia del luogo dove organizzare il rinfresco. Se si è deciso di organizzare il rinfresco in casa, si deve cercare di pensare bene gli spazi: volendo si può fare un piccolo party con pochi amici intimi, oppure solo i parenti più stretti. Altrimenti si può organizzare il battesimo nel classico ristorante, in un casale o in un agriturismo: in questo caso la mamma è sicura di non stancarsi, anche se, a seconda della distanza da casa, dovrà portarsi dietro tutto il necessario per l’accudimento del pargolo. Per dare un tocco in più alla nostra festa possiamo optare per i segnaposto per battesimo che sono un regalo molto apprezzato dai vari invitati.

Gli invitati, appunto. Come sceglierli?

Tenete in considerazione che non c’è l’obbligo di invitare tutti gli amici ed i parenti. Spesso la feste di battesimo organizzate con pochi intimi sono le più riuscite, sia che siano amici o parenti.

Le bomboniere

Le bomboniere sono un segno di ringraziamento verso i propri ospiti. Un dono di cortesia per aver preso parte alla cerimonia e anche per i regali ricevuti. Non sono richiesti ovviamente, ma molte persone vi faranno comunque un piccolo dono, specialmente se è la prima volta che vedono il bambino.

 

La bomboniera giusta dipende dallo stile che avete dato alla cerimonia: se il tono era molto informale, potete optare per qualcosa di piccolo e dall’aria simpatica. Se invece avete organizzato un ricevimento presso un ristorante raffinato la bomboniera dovrà essere all’altezza, magari in argento. Infine, se eravate pochi intimi potreste anche valutare l’idea di fare una bomboniera davvero apprezzata, come una cornice con incisione personalizzata e fotografia del bambino.

Seguendo questi semplici consigli sarete in grado di organizzare una festa di battesimo a dir poco perfetta in ogni sfumatura.