sport-alternativi

Cinque sport alternativi per i più giovani

L’argomento relativo a Salute e Sport è sicuramente uno dei più discussi degli ultimi tempi, soprattutto per quel che riguarda l’importanza di prevenire eventuali problemi di salute che possono insorgere a causa di una vita sedentaria o comunque troppo pigra.

Se ne parla soprattutto in relazione alle abitudini di adolescenti e giovanissimi che, sempre più spesso, tendono ad avere delle abitudini scorrette dal punto di vista nutrizionale, alimentare, ma anche fisico: giovani e adolescenti sempre più pigri, sempre più rivolti a metodi di relax e divertimento poco ‘sani’ e per questo motivo da contrastare con abitudini differenti, possibilmente legate ad una vita più sana ed equilibrata.

Questo cambiamento nello stile di vita non deve tuttavia rivolgersi esclusivamente all’alimentazione: se è vero che mangiare bene è alla base di un processo di dimagrimento e di mantenimento delle abitudini sane e corrette, è anche vero che non è possibile avere uno stile di vita sano se non lo si associa alla ginnastica o comunque ad una attività fisica adeguata.

Ma quali sono le discipline sportive che possiamo proporre ai giovani di oggi, sempre più pigri e sempre più attaccati a divano e TV?

Tra le discipline più alternative, ne abbiamo selezionate alcune che potrebbero rivoluzionare le abitudini di adolescenti e giovani di oggi:

  • Il Parkour: questa è senza dubbio una delle discipline sportive più interessanti ed allo stesso tempo alternative degli ultimi tempi. Si tratta di uno sport nato in Francia negli anni ’90, che negli ultimi tempi è approdato anche in Italia con un discreto successo: in questo sport, che affonda le sue radici nelle discipline metropolitane (le classiche discipline di strada) ci si sposta su un percorso (che può essere urbano o naturale) superando qualunque ostacolo con la sola forza delle gambe, delle braccia e dei muscoli.
  • Il Tiro con l’Arco: fare l’arciere non sembra uno sport, ma in realtà il Tiro con l’Arco rientra nella specifica categoria delle discipline sportive che possiamo definire tra le più alternative. Richiede costanza, concentrazione e precisione, e garantisce non solo un allenamento fisico – mantenere una buona postura, necessaria per l’equilibrio, e quindi saper gestire la propria muscolatura – ma anche quello mentale. Uno sport di grande disciplina!
  • L’Alpinismo: un altro tra gli sport cosiddetti alternativi che possiamo proporre ai giovani è senza dubbio la disciplina dell’arrampicata, che ha la caratteristica di essere sicuramente un po’ costosa (per via soprattutto delle attrezzature) ma garantisce resistenza, autocontrollo, precisione e una ottima preparazione atletica.
  • Il kite surfing: uno sport che negli ultimi anni sta ottenendo un sempre maggiore successo anche in Italia è il proprio questo, che consente di ‘volare sull’acqua’ dando l’impressione di essere un vero gabbiano che vola sull’oceano. Ideale per chi vuole allenare la muscolatura, ma anche una buona concentrazione ed ovviamente vuole rimanere a stretto contatto con la natura marina.
  • Il Tree Climbing: uno sport alternativo molto caratteristico è il Tree Climbing, che anche in Italia sta ottenendo un discreto successo. Il corso consente di apprendere i corretti metodi di ‘Arrampicata sull’albero’, ed è quindi molto interessante sia dal punto di vista fisico e muscolare, sia sotto il profilo della concentrazione e dello sviluppo di equilibrio.