Come arredare il salotto con quadri e fotografie

Arredare una casa non si rileva quasi mai un’attività facile, ed anzi il più delle volte  la fase dell’arredamento può  rilevarsi più complicata del previsto, oscillando da momenti di grande euforia a momenti di stress. Ogni ambiente domestico infatti segue delle proprie regole di arredamento, diverse le une dalle altre, in accordo alla loro destinazione.

Tra gli ambienti sicuramente più vissuti della domus e verso cui si concentrano la maggior parte delle attenzioni nell’arredamento vi è il salotto; questo perché la maggior parte delle abitazioni presentano il salotto come il primo ambiente con il quale si viene direttamente a contatto quando si varca la porta d’ingresso, e nel quale si è solito accogliere amici e parenti in visita o in un rilassante dopo cena. Una delle regole d’oro che normalmente vengono seguite per arredare la sala è quella di personalizzarla seguendo il proprio gusto, ma cercando al contempo di rispettare una certa armonia e un certo equilibrio nell’ambiente, per non rischiare di sovraccaricare lo spazio disponibile con una quantità eccessiva di oggetti che non presentano tra loro alcuna continuità. Un’altra importante regola da seguire quando ci si appresta ad arredare un ambiente della casa è quello valorizzare lo spazio a disposizione, sia che questa risulti di ridotte dimensioni, sia che si tratti di uno spazio considerevolmente ampio. In entrambi i casi alcuni strumenti particolarmente apprezzati e diffusamente utilizzati  nel desing casalingo sono i quadri e le fotografie.

mastroianni

Disponibili di tutte le dimensioni e raffiguranti i soggetti più disparati, quadri e fotografie da secoli costituiscono per le famiglie un’ottima soluzione per rendere l’ambiente raffinato  ed elegante, senza rinunciare ad un tocco di personalità e di colore. Che si tratti di un paesaggio impressionista o di una natura morta, il quadro vivacizza e colora l’ambiente, oltre a garantire maggior volume in caso di spazio ridotto. E lo stesso vale per lo strumento da sempre apprezzato della fotografia: che sia essa l’immagine di qualcuno a noi caro, o la raffigurazione di uno sconosciuto ciò che conta è che la fotografia personalizzi l’ambiente rendendo accogliente, armonioso e interessante. Per ottenere un gran risultato tuttavia non è necessario sborsare cifre esorbitanti:  grazie alla casa d’asta Minerva Auctions infatti è possibile acquistare a prezzi accessibili importante opere fotografiche e quadri per impreziosire il vostro salotto, trasformando lo spazio domestico in una piccola galleria personale, da far ammirare e da ammirare nell’intimità delle mura casalinghe.