Con un po’ di attenzione ed inventiva è possibile rendere unico un bagno grazie agli accessori. Il web, infatti, è ricco di soluzioni che è possibile adottare per personalizzare il proprio bagno. È possibile, infatti, optare per Colombo accessori bagno, società che crea pezzi unici seguendo le istruzioni del cliente e supportandolo nella scelta.
Spesso per arredare il bagno in modo creativo è utile “sporcarsi le mani”. Come? Ad esempio riadattando un mobile lavabo attraverso nuove maniglie oppure rinnovando la sua identità cromatica. Per quanto riguarda l’illuminazione, soprattutto nei piccoli bagni o in quelli sprovvisti di finestre – e dunque senza luce naturale in entrata – il progetto della luce diventa importante quanto la scelta degli arredi e dei sanitari. Con i giusti interventi, si può fare vita a effetti sorprendenti e scenografici.
Le nuove tendenze in fatto di arredamenti e organizzazione degli spazi domestici ne stanno rivalutando l’aspetto estetico proponendo allestimenti molto particolari che permettono di personalizzare questo spazio secondo il nostro gusto.
Se lo spazio lo consente è consigliato avere in bagno un piccolo armadio dove riporre pettini, trucchi, saponi non ancora utilizzati e piccole scorte di cose utili. In commercio sono disponibili armadietti, mensole, portaoggetti e complementi pensili di ogni misura, materiale, colore e dimensione. In alternativa, lo potete creare voi stessi con il fai da te.
Dal mondo dei laboratori chimici abbiamo ereditato ogni tipo di bottiglie, provette, barattoli e vasche, dove stipare tutte le nostre cose, ma state attenti al pericolo incombente del disordine, che è sempre dietro l’angolo, pronto a rovinare l’atmosfera di pace della vostra stanza da bagno. Piuttosto che lottare contro l’inevitabile caos, prendete atto della realtà e organizzate lo spazio in modo che ogni cosa abbia un posto preciso.
La chiave sta nell’individuare gli oggetti che necessitano di una sistemazione e nel pianificarla con chiarezza. Alcuni oggetti saranno perfetti per i cassetti, altri saranno più comodi da recuperare dallo sportello di uno specchio e altri avranno bisogno di un armadietto più alto. Prendete in considerazione tutte le soluzioni possibili, senza ovviamente perdere di vista l’insieme del vostro bagno.
Perfino il bagno dotato dei sanitari più costosi e delle rubinetterie più sofisticate può apparire come un insieme sciatto e sconclusionato se vengono trascurati i particolari.
Prendiamo, per esempio, un pannello della cabina doccia in vetro appoggiato a un mobiletto. Magari il tutto, visto da una certa angolatura, potrebbe risultare molto elegante, ma avete pensato a cosa si potrà scorgere dal lato della superficie in vetro? Siamo sicuri che lo sporco che andrà inevitabilmente ad ammucchiarsi tra vetro e mobile sarà facilmente rimovibile?
Un altro dettaglio cruciale è l’altezza della parete fino alla quale procedere con le piastrelle. Tenete presente che il bordo orizzontale senza ceramiche diventerà un raccogli-polvere. Le alternative sono: rivestire la parete a tutta altezza oppure dare continuità alle due parti aggiungendo un ulteriore strato di cartongesso al di sopra della superficie piastrellata.