risparmio energetico

Come risparmiare energia elettrica grazie all’illuminazione

Risparmiare energia elettrica è molto importante, sia per quanto riguarda il risparmio che ne deriva sulla bolletta, che per limitare l’inquinamento dell’ambiente. Per questo sempre più professionisti si sono impegnati per elaborare elettrodomestici a basso consumo e lampadine led a risparmio energetico.

L’illuminazione, in primo luogo, assume un’importanza di spicco per quanto riguarda il risparmio energetico. Questa incide, infatti, in una percentuale del venti per cento sui costi presenti sulla bolletta alla fine del mese. Risparmiare sull’illuminazione, però, è in realtà possibile grazie a dei piccoli e facili accorgimenti. Andiamo, dunque, a vedere quali sono.

Lampadine a risparmio energetico

La prima mossa da mettere in atto è quella di sostituire le classiche lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico. Queste lampadine, infatti, seppure siano un po’ più costose rispetto a quelle convenzionali, illuminano in maniera più efficace gli spazi e durano molto più a lungo delle classiche lampadine. Inoltre consumano solo un quinto dell’energia che consumano le lampadine a incandescenza. Di conseguenza il sovrapprezzo si recupera grazie al risparmio in bolletta, al fatto che queste siano più durature, nonché alla loro maggiore capacità di illuminazione che comporta, per questo, un utilizzo di meno lampadine all’interno dello stesso spazio.

Led

Anche i Led sono una soluzione da considerare. Questi, infatti, permetto un risparmio energetico dell’ottanta per cento, a fronte di un’illuminazione di pari potenza. Inoltre i Led durano molto di più delle lampadine a incandescenza e anche di quelle a risparmio energetico. Un altro punto a favore dei Led rispetto agli altri tipi di lampadine, sta nella loro maggiore resistenza agli urti, che le rendono, per questa ragione, quasi indistruttibili.

Evitare gli sprechi

È molto importante, inoltre, evitare gli sprechi di energia elettrica. Questo comporta non lasciare luci inutilmente accese in giro per la casa ed evitare l’utilizzo di lampade con plafoniere, che riducono l’efficacia dell’illuminazione e rendono necessario il posizionamento di più punti luce. Se le pareti saranno tinteggiate a colori chiari, inoltre, si otterrà una maggiore efficacia nell’illuminazione perché questa rimbalzerà sulle pareti e verrà propagata in maniera più efficace all’interno della stanza.

Come potete vedere basta veramente poco per ottenere un grande risparmio sulla bolletta della luce. Se metterete in pratica questi semplici consigli, infatti, osserverete un vero e proprio dimezzamento dei costi sulla vostra bolletta e, di conseguenza, una grande miglioria in termini di economia domestica. Ricordate, inoltre, che scegliere un illuminazione adeguata, con attenzione al risparmio energetico, è estremamente importante anche per il nostro ambiente e rappresenta, per questa ragione, anche una scelta giusta, dovuta e responsabile, in termini di educazione al rispetto dell’ambiente. Non ci resta, dunque, che confidare nel vostro buon senso che vi guiderà nel conseguimento di questi ottimi risultati.