“Per imparare bene l’inglese devi andare all’estero e parlare con chi è di madrelingua”: è questa una delle frasi che sempre più spesso si sentono, da amici e parenti che sostengono che il modo migliore per apprendere bene una lingua sia quello di comunicare con persone che, quella lingua, la conoscono come le loro tasche. Ma sarà davvero così oppure, al giorno d’oggi, questo è un luogo comune che possiamo sdoganare? E quanto può essere un corso di inglese via Skype un’alternativa valida e funzionale, come quelli proposti da speaking at home?
I corsi di inglese si suddividono, al giorno d’oggi, in tre categorie, ognuna delle quali sicuramente valida ed interessante, con vantaggi e caratteristiche proprie. Vediamo quali sono e perché il corso di inglese via Skype può essere un’alternativa ancor più interessante e valida.
I metodi di apprendimento della lingua inglese
La prima categoria è quella più antica, se vogliamo: il corso di inglese tradizionale, quello delle scuole private oppure degli insegnanti privati, che insegnano la grammatica, che accompagnano lo studente verso una formazione se vogliamo più scolastica, e quindi in un certo senso abbastanza tradizionale e classica. Il corso di inglese di questo tipo ha sicuramente i suoi vantaggi, che sono legati ad esempio al fatto che è possibile apprendere le regole linguistiche, la costruzione delle frasi, si può imparare correttamente la grammatica, a scrivere e parlare in inglese, ma con uno svantaggio: molto spesso questo genere di corsi è legato ad una tradizione formale, che non sempre rispecchia l’informalità del linguaggio. Va da sé che potrebbe mancare quella struttura importante per chi desidera parlare correttamene una lingua: il linguaggio informale, la vastità del lessico, la pronuncia non scolastica ma reale, insomma, tutte situazioni che possono essere comunque superate andando a vivere un mese a Londra e quindi parlando l’inglese con persone che possono realmente insegnare la lingua e la pronuncia.
Vi è poi la seconda categoria, che è quella dei corsi di inglese all’estero: sicuramente anche questa valida, perché non mancano le caratteristiche che mancano invece nei cosi più tradizionali, ma a volte troppo dispendiosa sia in termini di tempo che in termini di denaro.
La terza categoria è quella di cui vogliamo parlare più ampiamente, ed è legata ad un metodo di apprendimento innovativo, che è quello dato dalla rete: imparare l’inglese online si può, ed è un percorso che, se fatto con una certa serietà ed un certo impegno, può dare davvero tanto, sia in termini di costruzione delle frasi, di grammatica e di struttura, sia in termini di lessico e di pronuncia.
Come funziona un corso di inglese via Skype
Tra i vari corsi di questo tipo, non possiamo dimenticare infatti il corso di inglese via Skype: come funziona questo tipo di corso?
In sostanza, tutto quello che serve è un computer, una connessione attiva ad Internet, ed un account Skype: le lezioni di inglese fatte via Skype sono molto interessanti perché conservano anche una certa flessibilità, in fatto di tempi e di orari, che è molto utile specialmente per chi lavora o ha altri impegni e vuole ritagliarsi un’oretta di tempo da dedicare all’apprendimento dell’inglese o anche al rafforzamento linguistico.
I vantaggi di un corso di inglese via Skype, quindi, sono i seguenti:
- Si apprende in maniera individuale l’inglese, quindi con lezioni personali, faccia a faccia: il vantaggio dell’apprendimento individuale, come se stessimo andando da un insegnante privato, con la comodità che non dobbiamo spostarci da casa;
- Si apprende l’inglese quando si può dedicare il tempo per farlo: basta organizzarsi e prendere un appuntamento con l’insegnante online;
- Si è molto più flessibili non solo il termini di orari da dedicare all’apprendimento della lingua, ma anche di giorni: basta, appunto, prendere un appuntamento con l’insegnante e rispettarlo.