Niente di nuovo se si dice che per risparmiare sui consumi è necessario scegliere le offerte gas e luce più convenienti. Quello che però spesso diamo per scontato è la loro tipologia. Per meglio dire, non esistono offerte uguali e adatte per tutti. Ognuno ha un consumo di energia diverso dagli altri. Una famiglia numerosa spenderà certo di più di una coppia e di un single.
Il libero mercato dell’energia oggi offre numerose possibilità di scelta, basta avere chiaro il nostro consumo annuo che in entrambi i casi è riportato in bolletta tra le varie voci.
Tutti puntiamo al risparmio, soprattutto quando leggiamo cifre elevate sulle nostre bollette per questo è opportuno trovare l’offerta gas e luce ideale, ma anche mettere a punto qualche accorgimento riguardo alle abitudini che ogni giorno abbiamo in casa. Abitudini che spesso crediamo irrilevanti e che invece hanno un peso molto più importante di altri dettagli.
Come risparmiare con le offerte gas e luce
Quando si parla di risparmio sull’energia è chiaro che questo dipenda dalle offerte gas e luce che scegliamo. I costi sono elevati molto spesso perché non sappiamo scegliere quelle adatte ai nostri consumi. Ecco perché si dovrà avere ben chiaro l’utilizzo che facciamo delle energie, quante persone vivono in casa e in quali momenti della giornata luce e gas vengono maggiormente utilizzati.
Soltanto con questi elementi (preziosi) si potrà esser certi di optare per la tariffa giusta per le nostre esigenze.
Altri due modi per risparmiare davvero sono la scelta della bolletta online in sostituzione di quella tradizionale cartacea che comporta all’anno un risparmio dei costi fissi di 12 euro e del pagamento tramite Rid, quindi conto corrente bancario. In questo caso il risparmio annuo si aggira intorno a 18 euro, l’ammontare dei costi fissi per i bollettini postali.
Se si pensa che ogni famiglia italiana spende 200 euro in più all’anno per offerte gas e luce sbagliate e accorgimenti che non mette in pratica, fare più attenzione conviene davvero.
Come ridurre gli sprechi
Gli accorgimenti per risparmiare sono dettagli che tutti conoscono, ma che non sempre tutti impiegano. Spesso questo è legato a una questione di pigrizia e di non curanza.
Ridurre gli sprechi è il secondo passo da fare per risparmiare concretamente i nostri consumi.
Nello specifico se si tratta di gas ci sono alcuni consigli.
- Applicare le valvole termostatiche ai termosifoni per evitare spreco inutile di energia
- Controllare gli infissi facendo attenzione che non disperdano calore. Se così fosse è opportuno sostituirli
- Mantenere la temperatura di casa costante a 19 gradi
Per quanto riguarda la luce ci sono altri accorgimenti precisi.
- Non lasciare gli strumenti tecnologici in stand-by
- Scegliere le lampadine a risparmio energetico
- Spegnere le luci nelle stanze vuote
- Acquistare elettrodomestici di classe A++
Indipendentemente dalla natura della fornitura, è importante scegliere sempre l’offerta più adatta ai nostri consumi e il giusto fornitore tra tutti quelli presenti oggi sul mercato, diventato libero.