L’impiego dei gel lubrificanti intimi negli ultimi anni è molto aumentato. Ma a cosa cosa servono questi gel lubrificanti e come si usano? Può capitare che la penetrazione sessuale risulti difficile o poco gradevole; in questi casi la lubrificazione delle zone intime con queste sostanze chimiche può senza ombra di dubbio aiutare a rendere più scorrevole e piacevole il rapporto sessuale.
I lubrificanti intimi possono trasformarsi in alleati preziosi: sono reperibili in farmacia ad un prezzo vantaggioso (http://www.efarma.it/durex-play-o-gel-stimolante-e-lubrificante-piacere-femminile-15-ml.html) e, inoltre, risultano ipoallergenici e compatibili in tutto e per tutto con la maggior parte dei preservativi. Questo senza ombra di dubbio non è il caso della vasellina, che è stata molto utilizzata come lubrificante e che può danneggiare il lattice del preservativo rendendolo poroso, o addirittura causare irritazioni.
Oltretutto, rimane valido che il preservativo è una delle migliori protezioni contro le malattie sessualmente trasmissibili: per questo motivo è necessario far sì che quest’ultimo non si rompa nel corso dell’atto intimo. Questa raccomandazione vale per le penetrazioni anali, ma anche per le penetrazioni vaginali se la lubrificazione naturale non è totalmente sufficiente. Il gel ridurrà gli attriti che si hanno tra la mucosa genitale e il preservativo, il che eviterà le alterazioni del lattice.
Come usare i lubrificanti?
I lubrificanti vanno applicati sulla parte interessata con un tenue e veloce massaggio, che potrà diventare un gioco piccante durante i preliminari stessi. Basta inserire una noce di gel all’ingresso della vagina, dell’ano o sul sex toy subito prima della penetrazione, giocare un po’ con la punta delle dita per stenderlo bene.
I derivanti glidanti e lubrificanti uniti all’effetto emolliente e lenitivo di sostanze naturali il più delle volte incluse, quali malva, camomilla e calendula, vi permetteranno di provare piacere e benessere in totale serenità con il vostro partner.
Sul mercato abbiamo a disposizione varie tipologie di lubrificanti:
- a base acquosa: sono i migliori perchè meglio tollerati; sono simili a un gel trasparente, spesso inodore, non contengono olii ma solamente sostanze naturali ed emollienti che producono un effetto calmante;
- in crema: possiedono una texture più oleosa, che garantisce una efficacia più lunga, ma sono sconsigliati se si usa il preservativo;
- a base siliconica: di ultima generazione, hanno un aspetto simile a quelli acquosi, ma con effetto a lunga durata.
Negli ultimi tempi, le ditte farmaceutiche hanno messo in commercio nuovi gel che contengono vitamina E, ingredienti come l’Aloe glicolico di Ginko Biloba e altre molecole che favoriscono il riscaldamento della zona trattata, incrementandone la sensibilità e l’irrorazione sanguigna, indispensabile per il piacere sessuale.