I luoghi più interessanti e non convenzionali di Roma

La capitale, si sa, ha un grandissimo fascino su viaggiatori provenienti dalle più svariate parti del mondo e dell’Italia. Grazie a meraviglie architettoniche come il Colosseo, i Fori imperiali e il Teatro Marcello, vi sembrerà di essere catapultati nell’antica Roma, esattamente quella che ognuno di noi ha studiato a scuola. Roma, però, è una città molto grande e che sa essere veramente caotica. Sapere, quindi, cosa visitare e come muoversi è estremamente importante per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Per questa ragione, nelle prossime righe vi forniremo una piccola guida su come muovervi all’interno della città, ma soprattutto sui luoghi più interessanti e non convenzionali da visitare.

Come arrivare e come raggiungere il proprio albergo

Partendo da una qualsiasi città italiana i modi per arrivare a Roma sono veramente numerosissimi. Se arrivate in treno giungerete alla stazione Termini, la stazione centrale della città. Da lì potrete raggiungere il vostro albergo con facilità grazie alle due linee della metropolitana che si trovano all’interno della stazione o ai tantissimi autobus che fanno capolinea in piazza dei Cinquecento, situata proprio in prossimità dell’uscita principale. In alternativa potrete prendere un taxi tra quelli che fermano proprio nella stessa piazza. Fate bene attenzione, però, ai molti tassisti abusivi che cercano di procacciarsi clienti all’uscita della stazione offrendo, tra l’altro, tariffe molto più alte rispetto a quelle ordinarie.

Se arrivate in aereo, invece, atterrerete all’aeroporto di Fiumicino o a quello di Ciampino. Da Fiumicino per raggiungere il centro ci sono a disposizione due treni: uno che fa diverse fermate e che porta in numerose zone d’interesse situate a Roma, e uno che invece porta in 30 minuti e senza fare nessuna fermata alla Stazione Termini. In alternativa c’è anche il servizio di autobus fornito dalla Terravision, che porta anch’esso alla stazione centrale. Se arrivate, invece, a Ciampino potrete prendere un taxi per arrivare al centro, al costo fisso di 35 euro, o prendere anche da lì un bus Terravision che vi lascerà sempre in prossimità della Stazione.

Come muoversi a Roma

Se non siete arrivati a Roma con la vostra auto vi porrete sicuramente questo problema. Una soluzione potrebbe essere quella di noleggiare un’autovettura, ma personalmente ve la sconsigliamo perché Roma è una città molto caotica e per muoversi all’interno della stessa bisogna conoscerla almeno un po’. Inoltre, da qualche anno ormai, è disponibile il servizio di Enjoy, grazie al quale potrete prendere l’auto solamente per il tempo che vi servirà, godendo del vantaggio di poter entrare anche nelle zone a traffico limitato (ztl) e di poterla parcheggiare tranquillamente sulle strisce blu.

Se, invece, non ve la sentite di muovervi in macchina potrete spostarvi grazie alle tre linee di metropolitana, che collegano abbastanza bene la città e le attrazioni da visitare, o anche utilizzando il servizio di autobus, che collega al centro anche le zone più esterne della capitale.

I luoghi più interessanti e non convenzionali

Non saremo noi a dirvi che se vi recate a Roma dovreste fare, senza ombra di dubbio, una visita al Colosseo, ai Fori Imperiali, a Piazza Venezia e a San Pietro. Questi luoghi, infatti, sono depositari di una bellezza senza tempo e meritano assolutamente una visita.

Tuttavia, cercheremo di indicarvi, invece, i luoghi meno conosciuti e che secondo noi sono altrettanto interessanti. Il quartiere di Monti, ad esempio, situato non molto distante dalla stazione Termini, è una meravigliosa piccola perla all’interno della città che in molti non conoscono. Qui si possono trovare numerosi locali dallo stile vintage dove trascorrere una piacevole serata, o fare una passeggiata tra i numerosi negozietti di abbigliamento vintage che hanno qui la loro sede.

Un’altra zona che vi consigliamo di visitare, inoltre, è il quartiere del Pigneto. Divenuto da poco centro della movida romana, consiste in una lunga strada pedonale dove sono situati locali adatti ai gusti più disparati. Qui potrete trovare tantissimi wine bar dove fare l’aperitivo, ma anche ristoranti di cucina etnica, macrobiotica e vegana.

In ultimo vi consigliamo una visita anche al più conosciuto quartiere di Trastevere, che grazie ai palazzi bassi e alle stradine piccole e suggestive ha un fascino intramontabile. Proprio in prossimità di Trastevere, inoltre, d’estate, potrete fare un giro sul lungotevere o sull’isola Tiberina. Qui nella stagione estiva sorgono tantissimi chioschetti e bancarelle che vi permetteranno di gustare un buon cocktail con vista direttamente sul fiume.