Agli italiani continua a piacere il settore real estate e, tra gli investimenti prediletti, il mattone non perde il fascino. Nonostante la crisi congiunturale ed il calo drastico dei prezzi dei beni immobiliari, il settore immobiliare continua ad attrarre costantemente i capitali degli investitori. In particolare, secondo diversi studi e ricerche specializzate, è emerso che il mercato real estate di lusso sarebbe addirittura più performante rispetto alla media del settore. Vediamo in questa guida quali sono gli immobili e gli investimenti sempre più preferiti dai risparmiatori italiani e stranieri.
Osservatorio mercato del mattone: trend e “ripresina”
Una crisi congiunturale che continua irrimediabilmente a cagionare il calo dei prezzi delle case in vendita e l’aumento dell’offerta di immobili in vendita. Uno scenario ancora piuttosto “grigio” secondo gli esperti del settore, ma nonostante tutto, agli investitori italiani e stranieri il mattone piace. Secondo le stime ufficializzate dall’ISTAT: “nel primo trimestre 2018 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, diminuisce dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti dello stesso periodo del 2017 (era -1,2% nel quarto trimestre 2017). I prezzi delle abitazioni nuove, invece, accelerano su base tendenziale passando dal +0,2% del quarto trimestre del 2017 al +1,3% del primo trimestre del 2018“.
Il settore immobiliare “regge” alla crisi: quali investimenti immobiliari piacciono?
Nonostante le cifre e i dati ufficializzati non siano incoraggianti, il popolo degli investitori, soprattutto i facoltosi magnati russi, cinesi e arabi, continuano ad investire acquistando immobili nelle più rinomate località turistiche ed esclusive d’Italia. Tra gli asset immobiliari prediletti dagli investitori ci sarebbero le case in vendita sul Lago di Como, location attraente per chi ricerca un investimento “sicuro”. Le cifre parlano chiaro: il settore immobiliare nell’area di Como, Cernobbio, Maneggio, Bellagio non conoscerebbe crisi e, rispetto al resto della penisola, sarebbe riuscito a crearsi una “nicchia” di mercato. Ville esclusive, attici, appartamenti lussuosi ubicati in storici palazzi in stile liberty sarebbero gli immobili che piacciono alla crescente domanda. Si tratta di immobili di lusso che comportano un esborso di milioni di euro.
Oltre agli immobili di lusso, gli appartamenti e le ville localizzate nei centri città delle metropoli italiane e nelle località marittime sarebbero oggetto di continua attrazione da parte dei risparmiatori. In particolare, secondo ricerche settoriali, è emerso che nel corso del 2018, il segmento “Office” è stato il vettore di maggior attrazione per gli investitori, seguito dal “Retail” e dal “Residenziale”. Milano si conferma la capitale del business e la città più attrattiva: l’andamento globale nella regione Lombardia è decisamente positivo e, il mercato “Office”, è oggetto di crescente interesse da parte di investitori stranieri che ricercano nuove sedi in Italia per ubicare una filiale o una succursale.
Interessanti beni su cui investire sarebbero gli immobili ad uso commerciale (ristoranti, lounge bar, B&B, affittacamere, etc. etc.): sempre più risparmiatori decidono di acquistare un immobile strumentale per lo svolgimento di un’attività di business imprenditoriale. Si tratta di immobili localizzati in aree strategiche: centro città, località turistiche (marittime e di montagna), vicino ad aeroporti, ferrovie, Centri Congressi e ogni altra location che attrae costantemente flussi di turisti.