Per molti di noi le vacanze sono state decisamente deleterie dal punto di vista del mantenimento della forma fisica. Complice, forse, la scarsa attività fisica dovuta ai giorni di relax, o la sensazione di essersi liberati per poco dello stress lavorativo, ci siamo ritrovati ad ingozzarci di cibi grassi e alcolici e adesso ci troviamo nella situazione di dover correre ai ripari, per perdere quei chiletti che abbiamo acquistato. Cosa fare dunque? Come possiamo aiutare il nostro metabolismo a tornare in forma e a ritrovare un perfetto stato di salute?
Partire da un alimentazione sana e regolata, cercando, questa volta, di evitare i grassi e gli alcolici è, senza ombra di dubbio, un buon punto di partenza. A questo, però, va sommata una regolare attività fisica e anche l’assunzione di tisane che possono aiutare il nostro metabolismo ed accelerarlo, facilitando, così, il dimagrimento.
Esistono in natura, infatti, diverse erbe che possono aiutare a bruciare i grassi, aiutando così il metabolismo e accelerando il dimagrimento. Andiamo a vedere di quali erbe si tratta e come possiamo preparare le tisane in questione.
Tè verde
Questa bevanda molto conosciuta e popolare ha, come molti sanno, effetti decisamente benefici sul nostro organismo e sulla nostra salute. Il tè verde, infatti, ha un forte potere antiossidante e, grazie a questa sua proprietà, ha la capacità di bruciare i grassi.
Tisana allo zenzero
Anche lo zenzero possiede ottime proprietà termogeniche, il che significa che aumenta la produzione di energia, a discapito dei tessuti adiposi. Per questa ragione viene spesso utilizzato nei centri di bellezza dove si effettuano trattamenti per perdere peso. Andiamo, dunque, a vedere come preparare una tisana allo zenzero:
Mettete l’acqua a bollire in un pentolino. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, aggiungete lo zenzero, tagliato a fettine. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Dopodiché attraverso un colino versate la tisana in una tazza e aggiungetevi limone e un po’ di miele.
Tisana alla gramigna
Anche la gramigna è famosa per le sue doti di accelerazione del metabolismo. Per preparare una tisana a base di gramigna dovrete procurarvi 100 grammi di gramigna, 40 grammi di isoppo, 40 grammi di zenzero e 20 grammi di menta piperita. Mescolate il tutto in un barattolo e conservatelo per i prossimi utilizzi. Prendete, dunque, un cucchiaino del composto e lasciatelo in infusione per 10 minuti in acqua bollente.
Caffè verde
Il caffè verde è sostanzialmente il caffè allo stato grezzo. Si può trovare in bustine, adatte per l’infusione, e ha molte proprietà benefiche sul nostro organismo. Inoltre, l’assunzione del caffè verde, ha il beneficio di un rilascio di caffeina graduale all’interno dell’organismo e questo funge anche da energizzante, adatto quindi prima di eseguire attività fisica.
Fucus
Il Fucus è un alga con fortissime proprietà termogeniche. Lo si può assumere in capsule, oppure abbinandolo ad altre erbe, come ad esempio la malva e le foglie di ciliegio e betulla, per la preparazione di una tisana.
Vi consigliamo, dunque, di scegliere una delle tisane che vi abbiamo illustrato, abbinandone l’assunzione ad una costante attività fisica almeno 2 volte a settimana. Se volete perdere peso in maniera efficace, inoltre, vi consigliamo le attività di tipo aerobico, che aiutano a bruciare in primo luogo i carboidrati e, in secondo luogo, i grassi, molto più velocemente.
Cercate, infine, di non assumere alcolici e bevande zuccherate almeno per le prime due settimane, aiutando, così, il vostro organismo a depurarsi in maniera naturale.