Le idropulitrici sono delle macchine che, come suggerisce la parola stessa, “puliscono con l’acqua”. Per essere più specifici, sono dei macchinari di dimensioni più o meno grandi, che sfruttando l’ausilio di un fortissimo getto d’acqua puliscono superfici sporche. A seconda della quantità di lavoro che va svolto e della sua intensità si sceglierà la tipologia di idropulitrice in base alla potenza, alla grandezza, al peso e quanto è maneggevole. In base poi alla tipologia di macchie da eliminare si può scegliere anche se aggiungere o meno dei detersivi e prodotti chimici speciali e adatti a questo tipo di elettrodomestico.
Le idropulitrici possono essere alimentate con l’acqua calda oppure fredda e tutto questo dipende dallo sporco da trattare. Se, per esempio, le macchie da combattere sono troppo forti oppure vecchie o ancora incrostate ad un pavimento o ad una parete, è consigliabile utilizzare la tipologia con l’acqua calda. L’acqua calda o il vapore, riescono grazie alle alte temperature, a sciogliere anche le macchie più difficili e ad eliminare quasi se non tutti i batteri.
Questo tipo di macchinario è in commercio da relativamente pochi anni ma ha riscosso successo a livello mondiale. In Italia però, la “cultura” delle idropulitrici non è ancora del tutto estesa. Le ragioni possono essere diverse: i costi elevati, il fatto che possono risultare difficili da utilizzare e poco maneggevoli oppure che possono, all’apparenza, sembrare inutili. In realtà, anche se non sono elettrodomestici che si utilizzano quotidianamente come ad esempio la scopa elettrica oppure un forno a microonde, le idropulitrici sono degli oggetti che sono di grande aiuto nella pulizia della casa o degli ambienti esterni.
Quando noleggiare un’idropulitrice?
Per questo motivo, se non si vuole affrontare una spesa così grande per poi dover utilizzare queste macchine una o due volte all’anno, è possibile effettuare un noleggio idropulitrice per tagliare i costi, risparmiare e farne uso solamente quando è davvero necessario.
Ad esempio, se c’è bisogno di effettuare delle grandi pulizie come possono essere quelle “di primavera”, un noleggio idropulitrice sarebbe un aiuto grandissimo. Oltre a velocizzare i tempi di lavoro è perfetta anche perché riesce ad eliminare lo sporco che senza il vapore oppure un getto molto potente sarebbe molto difficile da mandare via.
Un’altra ragione per la quale noleggiare un’idropulitrice può essere per le pulizie del garage oppure dell’automobile. Grazie alla potenza con la quale viene spruzzata l’acqua, lavare un’automobile, sarà molto più veloce e darà risultati migliori in confronto a quando viene lavata con una spugna e dell’acqua presa da un secchio.
Il noleggio idropulitrice è un’attività molto comune anche per chi ha un’attività come può essere quella di un’officina per riparare automobili oppure nelle cucine professionali.
Molto spesso, per chi lavora in un’autofficina, eliminare tutte le macchie di grasso e di olio che si depositano sul pavimento e sulle pareti può sembrare un’impresa davvero impossibile. Lo stesso vale per chi lavora in delle cucine professionali che hanno bisogno di essere pulite fino a brillare e devono rispettare delle norme igieniche ben precise. Le idropulitrici rendono questi lavori molto meno faticosi e lunghi e sono un alleato imbattibile in campo macchie difficili.
Quanto costa noleggiare un’idropulitrice
Per il noleggio idropulitrice è possibile rivolgere sia a dei negozi specializzati in questo settore che anche al mondo del web dove è possibile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno.
I prezzi, solitamente, vengono formulati “a giornata” e molto spesso più giorni di decide di noleggiare un macchinario del genere più sconti si riceveranno. Su internet, per esempio, è possibile il noleggio idropulitrice per un prezzo di 60/70 euro al giorno ma se si decide di optare per la formula di più giorni si potrà ricevere uno sconto pari quasi alla metà del prezzo iniziale.
Perché noleggiare un’idropulitrice conviene
In conclusione, noleggiare un’idropulitrice è un’alternativa ottima per chi ne ha bisogno poche volte durate l’anno. Non si rischia di fare un acquisto che poi verrà chiuso in uno sgabuzzino a prendere polvere e non si sprecheranno soldi inutili. Se, invece, l’utilizzo di questi elettrodomestici è settimanale o anche mensile sarebbe più consigliabile acquistare un’idropulitrice e spendere circa 350/400 euro.