Parlare in pubblico potrebbe apparire molto difficile e complesso per tutte quelle persone che soffrono di timidezza e che ovviamente si imbarazzo nel dover esprimere le proprie sensazioni, le proprie emozioni ed anche semplicemente i propri pensieri di fronte ad un folto pubblico.
Sensazioni e paure più diffuse relative all’arte oratoria: perché superare la paura di parlare in pubblico
La sensazione è, per molti, quella delle gambe che tremano, della voce che appare strozzata, che trema e che non sembra ferma e decisa: una voce che, ovviamente, tende quindi a non comunicare quella sensazione di sicurezza e di freddezza (e quindi anche di certezza delle proprie opinioni), e che pertanto non è persuasiva. Il rischio è che, anche a fronte di un discorso complesso, sensato, e ben strutturato (insomma, anche quando abbiamo qualcosa di importante da dire) non si riesca ad esprimere le proprie opinioni al meglio, con il rischio conseguente di non farsi capire abbastanza.
Tra l’altro, tutte le sensazioni che abbiamo menzionato e che sono tipiche di chi si imbarazza e si vergogna di dover parlare in pubblico, non sono delle sensazioni solo “interne” alla persona: come spiega Agostini Riccardo nella sua guida non si tratta di sole emozioni, ma esse vengono alla fine scatenate anche dal punto di vista fisico ed esteriore, mettendo ancor di più in imbarazzo colui che teme di parlare in pubblico. Pensiamo, ad esempio, alla sudorazione: chi ha timore di esprimersi in pubblico, sicuramente si farà prendere dall’ansia, ed una delle prime espressioni dell’ansia è l’aumento della sudorazione che, ovviamente, non si lascia di certo intimorire, anzi.
Bisogna pertanto cercare di affrontare al meglio questi problemi: il pubblico sarà sicuramente comprensivo di fronte ad un po’ di timore, del tutto normale all’inizio, ma potrebbe non apprezzare anche il discorso più bello se esso non è seguito da una sensazione di sicurezza e di fiducia.
Affrontare le proprie ansie e le proprie paure rappresenta, pertanto, il modo più utile per sconfiggere anche il mostro più spaventoso, che è proprio quello del timore di parlare in pubblico.
Certo, non tutti sono costretti a parlare in pubblico. Non è detto che tu debba essere un oratore eccellente, ma sicuramente sconfiggere questa paura può essere un alleato importante perché potresti ritrovarti, una volta nella vita, a fare un discorso, non solo davanti ad amici e parenti, ma anche per esigenze professionali, per esempio per presentare un progetto o per esprimere la tua opinione di fronte ai tuoi colleghi ed al tuo capo in una importante riunione di lavoro. E sarebbe davvero un peccato se il discorso che affronterai venisse macchiato dai danni creati inevitabilmente dalle tue insicurezze: per questo, è davvero fondamentale apprendere i trucchi del public speaking (o arte oratoria, che dir si voglia), in maniera da sentirsi forti e sicuri quando sarà il momento di mettere in atto le proprie capacità.
Regole d’oro per superare l’ansia e stemperare la tensione
Non tutti sono bravi oratori, e questo lo abbiamo detto. Ci sono persone con maggiore capacità oratoria, semplicemente perché sono dotate di un carisma sostanzialmente innato, e per queste persone è decisamente più semplice parlare in pubblico. Tuttavia, anche chi non è esperto di arte oratoria può sconfiggere abilmente i propri mostri, per esempio con queste regole d’oro:
- Studiare il proprio pubblico: capire con chi avrai a che fare è molto importante. Non dico che dovrai studiare le persone una per una, sarebbe impossibile ed inutile, ma sicuramente sapere di che pasta sono fatte, e a quale target stai parlando, ti aiuterà a trovare le parole giuste per loro e quindi sentirti anche più al sicuro;
- Trovare il linguaggio più adatto: ogni tipologia di pubblico può comprendere più o meno facilmente il linguaggio che usi. Quindi, è importante che tu abbia presente chi hai di fronte per individuare un linguaggio più adeguato: per esempio, se devi affrontare un discorso sull’importanza dello yoga per la salute, è possibile che troverai di fronte persone appassionate di questo tema e probabilmente anche molto competenti, ma potresti anche trovare semplicemente neofiti del settore che vogliono approfittare del tuo discorso per imparare di più. Dovrai trovare quindi un linguaggio che sia la giusta via di mezzo;
- Non copiare nessuno e trova semplicemente il tuo stile: tu sei tu, e non hai nulla da invidiare a nessun altro. Se cerchi di emulare qualcuno, c’è il rischio di non sembrare spontaneo, e se il discorso appare costruito, il pubblico potrebbe non apprezzare.