Ristrutturazione del giardino: piccoli accorgimenti utili

Con il Bonus Ristrutturazione Giardino 2018 non puoi non approfittare del beneficio fiscale per rinnovare l’estetica del tuo verde. La cura, la manutenzione e la ristrutturazione del giardino è un’attività molto impegnativa che assorbe risorse economiche e temporali. tettoie moderne, pergolati, pensile, tende, verande, ma anche quantità d’acqua, qualità del terriccio da usare, eliminazione delle erbacce: ecco tutti gli elementi da considerare quando si decide di ristrutturare il giardino, venendo a migliorare gli spazi esterni alla propria abitazione. Per questo motivo è importante affidarsi ad un giardiniere o ad un paesaggista esperto e mai ricorrere al “fai-da-te”.

 

Ristrutturare il giardino: tip sulla panoramica di attrezzature

Quando si pianifica la ristrutturazione del proprio giardino che circonda la nostra bella dimora bisogna prestare la massima attenzione alle attrezzature per esterni che si valuta di inserire nel preventivo:

  • Tende da sole, composte da una struttura metallica, ancorata alla parete e/o al soffitto, consentono di proteggere il balcone, il terrazzo o una porzione di giardino dai raggi solari o dagli agenti atmosferici. Assimilabile ad un intervento di manutenzione straordinaria, in quanto può alterare la facciata dell’edificio, l’istallazione delle tende da sole richiede la presentazione di una semplice comunicazione di inizio lavori (CILA). Per chi ha un giardino, una tipologia di tenda da sole molto adatta è quella a bracci, la quale è dotata di un meccanismo, manuale o elettrico, che permette l’estensione dei bracci e l’apertura o la chiusura della tenda.
  • Pensiline: strutture ancorate alla facciata dell’edificio che servono per proteggere le finestre o le portefinestre dagli agenti atmosferici. Non poggiando su pilastri, la pensilina diventerebbe una tettoia.
  • Tettoie moderne: si tratta di strutture intelaiate poggianti su pilastri e coperte con strutture rigide, aperte su due o più lati. Grazie alle tettoie è possibile aumentare lo spazio vivibile all’esterno di una casa con giardino. In commercio, possiamo reperire diverse interessanti soluzioni realizzate in acciaio, vetro, legno, ma anche in materiali innovativi, ecosostenibili come le tettoie in bamboo. Chi valuta la possibilità di installare nel proprio giardino una tettoia moderna, deve presentare apposito Permesso di Costruire al Comune ove è ubicato l’immobile.
  • Pergolati: impalcature a sostegno di piante rampicanti, come l’edera o la bouganville. Costituite da due file di montanti verticali, i pergolati consentono il passaggio e sono impiegati per ombreggiare giardini o adornare terrazze. Il pergolato è assimilabile, per certi versi, ad una tettoia moderna priva di copertura, aperta su tutti i lati.
  • Verande: struttura chiusa che costituisce un aumento della volumetria dell’unità immobiliare, può essere realizzabile su giardini, balconi e terrazze. Le verande realizzate sul giardino si aprono tramite finestre scorrevoli ed assicurano anche una buona resistenza termica. Per ristrutturare il proprio giardino, è possibile acquistare vetrate pieghevoli o con sistemi scorrevoli che ne permettono l’apertura o la chiusura tramite un binario di scorrimento.

 

Bonus Giardino 2018: incentivi e benefici fiscali

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto la possibilità di beneficiare della detrazione Irpef 36% sulle spese sostenute nel corrente anno fiscale per interventi di sistemazione di aree scoperte private di immobili, pertinenze o recinzioni. Sono esclusi dalle agevolazioni fiscali gli interventi di manutenzione ordinaria di giardini preesistenti sia privati che condominiali.