Un’impresa di pulizie di Milano come deve lavorare?

La maggioranza delle persone a casa propria spolvera, lava i pavimenti, toglie gli aloni dai vetri. A fronte di questa esperienza maturata tra le mura domestiche si può pensare che fare le pulizie sia un mestiere semplice che chiunque può svolgere. Direi che la realtà è ben diversa.

In questo articolo analizzerò come deve lavorare un’impresa di pulizie che opera su Milano e provincia. Perché prendere in esame proprio questa area geografica? La risposta è semplice: perché è la più industrializzata e cosmopolita d’Italia e, di conseguenza, le aziende che forniscono servizi devono garantire alti standard qualitativi.

L’impresa di pulizie deve rispettare le leggi. Banale, ma vero.

Partiamo da un concetto che si da per scontato fino a quando non ci si trova in situazioni borderline. Certo, tutte le aziende devono rispettare le leggi dello Stato e le norme che regolamentano il settore in cui operano, ma esistono anche imprese che stanno sul filo della legalità per poter fare prezzi più bassi ai propri clienti.

Un’impresa di pulizie di Milano che non assume i dipendenti con regolari contratti o che non li assicura adeguatamente sicuramente avrà costi più bassi, ma espone a rischi i lavoratori e anche coloro che usufruiscono dei servizi che essa fornisce.

Un’agenzia che vuole proporsi per la pulizia di condomini, industrie, centri commerciali, uffici, alberghi deve per forza essere in regola al 100%, anche se questo comporta maggiori costi di gestione e, pertanto, un preziario più alto.

A Milano e provincia è molto difficile pensare che un dilettante che lavora in nero si accaparri una collaborazione per la regolare pulizia di un’industria, perché nessuno comprometterebbe la propria attività solo per avere ambienti puliti sommariamente pagando poco.

Chi lavora professionalmente nel settore delle pulizie come prima cosa valorizza i propri dipendenti garantendo loro tutti i diritti dei lavoratori.

Imprese di pulizie multiservizio con molti dipendenti.

Nell’hinterland milanese esistono imprese di pulizie con tanti dipendenti che vengono costantemente formati per poter soddisfare ogni tipo di richiesta.

Aziende di lunga esperienza, come ad esempio Sagem che è attiva da oltre 40 anni, sono in grado di dare servizi che vanno anche oltre le pulizie, come ad esempio:

  • Sanificazione di ambienti particolari (scuole, asili, palestre)
  • Disinfestazione da insetti
  • Derattizzazione
  • Cristallizzazione di pavimenti in marmo
  • Ricerca di portieri per condomini

Per svolgere una serie di lavori così specifici il personale di un’impresa che li vuole proporre deve seguire corsi iniziali per apprendere i segreti di ogni procedura, ma deve anche continuare ad essere formato nel tempo.

Viene da sé che solo avendo più di qualche decina di dipendenti un’impresa di pulizie può garantire la qualità e la tempestività dell’erogazione dei servizi che mette sul mercato.

Certificazioni per avere garanzie dei risultati.

Le imprese di pulizie intorno al capoluogo lombardo vengono certificate da organi autorizzati per dimostrare l’efficienza del loro lavoro e il rispetto dell’ambiente.

Esempi di certificati utili a valutare un’azienda di questo settore sono:

  • ISO 14001 che considera i requisiti di un sistema di gestione ambientale
  • ISO 9001inerente agli standard per la gestione della qualità

Chi lavora professionalmente nel settore delle pulizie è certamente fiero di avere tutti i documenti che ne comprovano l’eccellenza, quindi, se si è alla ricerca di un’impresa di pulizie a Milano o in provincia per il proprio condominio o per la propria attività commerciale, è consigliabile richiedere tutte le documentazioni e le certificazioni.