bollette salate

Come risparmiare ed evitare di pagare bollette troppo salate

In un momento storico in cui lentamente la nostra società inizia a prendere effettiva coscienza di temi ecologici, come la raccolta differenziata ad esempio, il risparmio energetico assume un importanza di primo piano, sia per quanto riguarda l’inquinamento che per un eventuale risparmio sulla bolletta da pagare alla fine del mese. Per questa ragione è molto importante essere dei cittadini del mondo responsabili, e cercare di mettere in pratica qualche piccola operazione quotidiana per risparmiare sull’elettricità, dando così una mano al nostro ambiente e guadagnando anche sul risparmio che troverete alla fine del mese sulla vostra bolletta. Ecco dunque di seguito alcuni piccoli e facili consigli per conseguire questo obbiettivo.

Illuminazione

Il primo settore che dobbiamo considerare se vogliamo risparmiare sull’energia elettrica è legato all’illuminazione. C’è una grande differenza di consumo, infatti, tra le lampadine convenzionali e quelle a risparmio energetico. Le seconde, infatti, sebbene costino di più, illuminano in maniera più efficace e consumano molto di meno rispetto alle prime. Per questa ragione cercate di investire i vostri soldi su delle lampadine di questo genere perché quella piccola differenza di prezzo che pagherete in più nell’acquisto verrà ampiamente rimborsata grazie al risparmio che otterrete in bolletta.

Elettrodomestici in Stand by

Non tutti sanno che gli elettrodomestici consumano anche quando sono in modalità stand by, e questo contribuisce in maniera significativa al consumo elettrico. Cercate, dunque, di spegnere sempre gli elettrodomestici che non state utilizzando e di evitare di tenerli in questa modalità.

Lavatrice e Lavastoviglie

La lavatrice e la lavastoviglie consumano moltissima energia. Per questo rappresenta una mossa intelligente cercare di utilizzarle la sera, quando ci sono delle tariffe agevolate per il consumo energetico.

Elettrodomestici a risparmio energetico

Per quanto riguarda gli elettrodomestici a risparmio energetico, dobbiamo fare lo stesso discorso che abbiamo fatto per quanto riguarda l’illuminazione. Acquistare, infatti, elettrodomestici un po’ più costosi ma che siano a risparmio energetico, infatti, contribuiranno a inquinare di meno l’ambiente e vi faranno recuperare poco alla volta il vostro investimento iniziale sulle varie bollette.

Forno a microonde

Infine vi consigliamo di preferire sempre il forno a microonde a quello elettrico, perlomeno nei casi in cui questo sia possibile. Il primo, infatti, consuma molta meno energia rispetto al secondo e può essere utilizzato per tantissime funzioni, soprattutto nei modelli di ultima generazione.

Speriamo dunque che questi nostri piccoli consigli vi possano aiutare a mantenere un atteggiamento più responsabile nei confronti dell’ambiente e che vi aiuti anche a risparmiare sulla bolletta della luce. Ricordatevi che basta un piccolo sforzo per riuscire a ottenere questo risultato e, una volta raggiunto, potrete beneficiarne sia in termini economici che del risultato che conseguirete per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente.