Viaggi senza pensieri: la polizza annullamento viaggio

Oggi chi viaggia tende sempre più spesso a prepararsi in modo serio, magari anche con qualche polizza assicurativa, che permette di viaggiare senza troppe preoccupazioni, ma non solo. Grazie alla polizza annullamento viaggio per prenotare senza pensieri puoi programmare le tue vacanze con grande anticipo, senza doverti preoccupare di eventuali disguidi o contrattempi.

Come funziona

La polizza annulla menti viaggio ti copre in tutti quei casi in cui intercorrono dei fatti che ti impediscono di partire. Questo tipo di contratto assicurativo ti garantisce totale copertura nei confronti di qualsiasi tipo di penale che ti venga richiesta qualora tu non potessi effettuare un viaggio, per qualunque motivo. Purtroppo prima o poi capita a tutti nella vita di trovarsi nella situazione di non partire per le ferie, prenotate con largo anticipo e magari già pagate. Può ad esempio capitare che il volo in partenza sia cancellato, per questioni totalmente al di fuori del nostro controllo e volere; oppure può capitare una malattia improvvisa, o un impegno di lavoro che ci costringe a posticipare la vacanza. In queste occasioni con una polizza annullamento viaggio hai la certezza che la compagnia assicurativa ti rifonderà tutte le spese per eventuali penali, dovute al ritardo nella cancellazione.

Più opportunità per tutti

Nel mondo delle offerte online capita spesso di trovare delle proposte di viaggio che ci sembrano imperdibili. Purtroppo però quando si prenota con grande anticipo può sempre intercorrere qualche problematica, di diversa natura. A volte la preoccupazione che qualcosa ci possa impedire di partire ci ferma dal prenotare, nel timore di dover pagare penali salatissime. Si pensi ad esempio al fatto che numerose compagnie aeree e alberghi pretendono penali pari a cifre superiori al 50% dell’intero importo, anche se non si è goduto in alcun modo dei servizi proposti. Con una proposta assicurativa che ci copre in queste situazioni si ha una maggiore tranquillità, che ci consente di prenotare senza timore. Ovviamente poi la speranza è sempre quella che non avvenga nulla, che si possa partire tranquilli e che si possa godere appieno del soggiorno in un luogo di villeggiatura. Se però questo non avviene, per un motivo di qualsivoglia natura, allora ci penserà la compagnia assicurativa a pagare il dovuto mentre tu utilizzerai quanto hai risparmiato per una nuova vacanza.

Le clausole

Ovviamente ogni compagnia assicurativa offre ai suoi clienti diversi contratti per le polizze annullamento viaggio. Prima di firmare i moduli necessari a godere di tale copertura è importante leggere l’intera polizza e le condizioni per poterne godere. Ad esempio in genere c’è un massimale per quanto riguarda le spese da affrontare, oltre il quale saremo noi a doverci rimettere. Inoltre, alcune compagnie indicano un lasso di tempo entro il quale la polizza è valida; di solito la polizza parte entro un lasso di tempo minimo dal giorno della prenotazione, ad esempio se io prenoto oggi è probabile che io possa avviare un contratto per questo tipo di assicurazione per un viaggio che abbia inizio almeno tra 3-4 settimane. Difficilmente viene data la possibilità di annullamento di un viaggio che prenoto oggi per partire tra due giorni.

Quanto costa

Il costo di una polizza annullamento viaggio dipende da una serie di fattori, tra cui ovviamente il costo totale del soggiorno, dei voli, delle gite prenotate e così via. Oltre a questo è necessario conoscere la durata del viaggio, il numero di partecipanti, il lasso di tempo che intercorre tra l’attivazione della polizza e la partenza del viaggio. Se ad esempio vuoi porre in atto una polizza per una vacanza che intendi fare tra 6 mesi è probabile che il costo sia diverso rispetto a quella per un viaggio identico la cui partenza è prevista tra 25 giorni.