Calcio, i club più titolati in Europa: una classifica

Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo. Fa emozionare tutti gli appassionati, li fa discutere tra loro, lottare per chi è la squadra migliore secondo ciascun tifoso. Poi ci sono dei dati oggettivi, quelli dei trofei vinti, dei titoli conquistati e portati a casa magari dopo annate di sacrifici, investimenti e tantissime emozioni. Negli occhi di tanti tifosi restano spesso fissati dopo anni i grandi successi di un’epoca, magari quando quella certa squadra era un dream team che faceva tremare tutti gli avversari e spadroneggiava nel proprio campionato oppure in Europa. E come spesso accade il calcio va “a cicli” di vittorie, per cui un team può essere stato tanto vincente in un determinato periodo poi seguito da anni ‘di magra’, per poi ritornare a dominare per altre annate. E così si accumulano vittorie, tornei, titoli e trofei. Vediamo allora quali sono i club più titolati in Europa, prendendo in considerazione i maggiori campionati del continente.

Premier League

Iniziamo dalla patria del calcio e casa di alcuni dei maggiori club al mondo. Pensando all’Inghilterra e al numero di titoli si potrebbe pensare che il club più vincente possa essere il Manchester United che per anni ha dominato in Europa ma oggi si trova al centro di una grande crisi di risultati e di identità. E invece in Inghilterra la squadra più vincente è il Liverpool con 70 trofei vinti, conquistando 19 scudetti, più di chiunque altro, e aggiungendo al palmares 4 campionati di Seconda Divisione, 8 FA Cup, 9 Footbal League Cup, poi diventato EFL Cup e 16 trofei Community Shield. In campo internazionale, invece, in bacheca sono riusciti a collocare 6 coppe della massima competizione continentale (Coppa dei Campioni e UEFA Champions League), 3 Europa League, 4 Coppe Uefa e 1 Coppa del Mondo per Club.

Bundesliga

Passiamo alla Germania, un altro Paese che ha scritto la storia di questo sport, specialmente con il Bayern Monaco che anche quest’anno dicono gli esperti e i numeri delle scommesse sulla Bundesliga parte in pole per il successo in campionato, nonostante la sconfitta dello scorso anno ad opera del Leverkusen. Nella sua storia il Bayern ha messo in bacheca 82 trofei, vincendo 32 titoli nazionali, 10 consecutivi dal 2013, e conquistando 20 DFB Pokal Cup, 10 Supercoppe DFB/DFL e 6 DFL-Ligapokal per quanto riguarda i titoli nazionali. In Europa invece si ricordano 6 Champions, 1 Europa League, 1 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppe Europee, 2 Coppe Intercontinentali e 2 Coppe del mondo per club FIFA.

Italia

Arriviamo in casa nostra e in Italia la Juventus come squadra che ha accumulato più trofei tra competizioni nazionali e internazionali. Per questo troviamo nelle teche bianconere innanzitutto 36 Scudetti nazionali di Serie A, 1 campionato di Serie B, 15 Coppe Italia, 9 Supercoppe italiane, 2 tra Coppe dei Campioni e UEFA Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 3 tra la vecchia Coppa UEFA e l’odierna Europa League, 2 Supercoppa Europea, poi diventata Supercoppa UEFA, 1 Coppa Intertoto e 2 Coppe Intercontinentali.

Liga spagnola

Barcellona o Real Madrid? Sono le squadre più forti della Spagna e tra le più forti del mondo. Ma chi è la più vincente? In questo duello ravvicinato questa volta vince il Real Madrid con la bellezza di 131 trofei. Dei Blancos si ricordano 36 campionati Nazionali della Liga, 23 titoli locali Campeonato Regional Centro della regione Castiglia che hanno vinto dal 1903 al 1936, 20 Coppe di Spagna, 1 Coppa della Liga, 13 Supercoppe di Spagna, 15 Champions League, 2 Coppe UEFA, 5 Supercoppe UEFA, 5 Coppe del mondo per club FIFA, 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe Latine, 1 Coppa Iberoamericana, 4 Center Federation Cup e 1 Coppa Eva Duarte.

Dall’Olanda

Come si può facilmente immaginare la squadra con più titoli nella storia dell’Olanda è l’Ajax, da sempre punto di riferimento per la scoperta di grandi talenti del calcio. Nella sua storia il team di Amsterdam ha conquistato 75 trofei. All’attivo quindi la formazione olandese ha in bacheca 36 titoli nazionali del campionato ufficiale denominato Eredivisie, 20 sono invece le coppe nazionali KNVB, 9 volte è invece vincitrice dello scudo di Johan Cruyff. A livello internazionale, invece, l’Ajax ha conquistato 4 tra Coppe dei Campioni e Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA, 1 Supercoppa UEFA e 2 Coppe Intercontinentali.