Serie A e A2: le favorite del basket italiano

Il basket è uno degli sport più popolari in Italia insieme al calcio e al tennis, anche se il livello tecnico e agonistico non è minimamente paragonabile a quello della NBA americana. I principali campionati di pallacanestro italiani sono due: la Serie A e la Serie A2. Ogni anno decine di formazioni si affrontano tra loro nella speranza di alzare l’asticella e raggiungere qualche risultato insperato. Già, perché di riffa o di raffa le compagini che riescono ad alzare qualche trofeo alla fine dell’anno sono quasi sempre le stesse. Ad ogni buon conto, sia la Serie A sia la Serie A2 si caratterizzano per un innegabile fascino, tale da appassionare tutti gli amanti della palla a spicchi.

Le favorite della Serie A

La Serie A di basket 2024/2025 prenderà il via il 29 settembre. Il termine della regular season è previsto per l’11 maggio 2025, dopodiché si svolgeranno i soliti playoff per decretare il nome della squadra campione d’Italia. Come prevedibile, anche quest’anno si dovrebbe assistere al solito dualismo tra l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna, in assoluto le principali candidate al titolo nazionale. Si tratta peraltro delle finaliste delle ultime 4 edizioni, a maggiore riprova del blasone di queste società. La supremazia di lombardi ed emiliani è ben nota anche a chi mastica poco la pallacanestro: stiamo parlando infatti dei team più vincenti della storia dello Stivale. Con l’ultimo trionfo le “Scarpette Rosse” hanno quasi doppiato le “Vu nere” nell’albo d’oro, confermando il primo posto con 31 successi contro i 16 dei diretti rivali. A ricoprire il ruolo di outsider saranno soprattutto Brescia e Derthona Basket, ma non è assolutamente da sottovalutare la Reyer Venezia, campione per l’ultima volta nel 2019. La Dinamo Sassari ha vinto il campionato nel 2015 (unico titolo conquistato finora) e non è al livello delle altre big, così come la Reggiana. Sulla carta, comunque, è l’Olimpia Milano a godere delle chance maggiori per affermarsi nel 2025.

Le favorite della Serie A2

La Serie A2 è il secondo campionato di pallacanestro più importante d’Italia, benché la sua istituzione non sia molto datata, considerando che risale al 1974. Le varie formazioni partecipanti sono suddivise in 2 gruppi. Dal 1994 al 2001 la seconda divisione ha vissuto la dimensione professionistica, ma da oltre 20 anni la competizione è ufficialmente dilettantistica. Ad ogni modo, il movimento continua ad attingere anche dalla Serie A2. A prendere parte al prossimo campionato sono anche le neo-retrocesse Carpegna Prosciutto Pesaro e Valtur Brindisi, che logicamente possono vantare molta esperienza in più rispetto agli habitué della categoria. Secondo le quote sulla Serie A2 di basket, da tenere d’occhio in particolar modo sono la Pallacanestro Cantù, il Basket Torino, la Pallacanestro Forlì 2.015 e la Fortitudo Bologna. D’altro canto, stiamo parlando delle squadre che hanno sfiorato la promozione proprio nella passata stagione. Rispetto a quanto avviene per la Serie A, però, i pronostici sulla vittoria finale sono sempre più incerti, anche perché ogni anno la vincitrice lascia ovviamente il campionato e di conseguenza le gerarchie vengono riscritte in continuazione.