Nel corso degli ultimi venticinque anni, gli italiani hanno letteralmente cambiato i loro usi e costumi. Un fattore, più d’altri, ha contribuito a modificare la loro quotidianità: internet. La grande rete telematica, infatti, ha migliorato la nostra vita di tutti i giorni, il più delle volte in accezione estremamente positiva.
Basti pensare al supporto che è in grado di fornire in ambito lavorativo: senza connessione, una vasta gamma di professioni non possono essere esercitate. Internet, quindi, è passato dall’essere considerato un elemento di nicchia, come nei primi anni del nuovo millennio, a fattore imprescindibile per lo sviluppo economico dei paesi di tutto il mondo.
Social Network, un successo travolgente nel nostro paese
Il web, tuttavia, è diventato indispensabile anche in aspetti che riguardano il nostro tempo libero e benessere. Ed oggi, nel terzo decennio del nuovo millennio, non se ne può fare a meno. Gli italiani, popolo storicamente restio al cambiamento, hanno impiegato un tempo maggiore rispetto ad altre nazioni del Vecchio Continente prima di adattarsi a questa “novità”, ma oggi sono diventati tra i maggiori fruitori.
Basti pensare, ad esempio, al grande successo dei Social Network, che gli italiani utilizzano in modo ampio e costante durante la loro giornata. Si stima, a tal proposito, che almeno il 65% dei cittadini del Belpaese abbia un proprio account social, al quale se ne aggiunge un 10% che lo ha aperto “anonimamente”.
Queste percentuali, per quanto ovvio, variano sensibilmente in base alle fasce d’età. Negli under 35, dove sono presenti generazioni cresciute a “pane, nutella e internet”, si raggiunge una percentuale poco distante dal 95%, mentre negli over 65 non si raggiunge il 50%. Il successo dei social nel nostro paese, tuttavia, pareva abbastanza scontato.
Gli italiani sono un popolo che fa della giovialità e della voglia di ampliare le proprie amicizie una sorta di mantra imprescindibile, ben impresso nel DNA di una vasta fetta dei nostri connazionali. I social network, quindi, hanno riscontrato un crescente successo che anche oggi, a distanza di quasi 15 anni dalla loro comparsa, pare non conoscere alcuna flessione in termini di crescita.
Il successo dei siti di incontro rispecchia il lato passionale e romantico presente negli italiani
Gli italiani sono famosi nel mondo anche per caratteristiche come passionalità e romanticismo, fattori che, nel passato, hanno reso famoso il nostro paese al di fuori dei confini nazionali. Non stupisce, quindi, che siti d’incontro come Sexyguidaitalia.com siano tra i più amati da chi vive lungo lo Stivale e vada alla ricerca di qualche relazione in grado di migliorare la propria vita sentimentale.
Un desiderio di evasione che nel nostro paese, numeri alla mano, non riguarda solo i single. Secondo un recente sondaggio, infatti, l’Italia è risultata la nazione più fedifraga del Vecchio Continente, con oltre il 60% delle persone che dichiara di aver tradito il proprio partner in almeno una circostanza negli ultimi 24 mesi: il successo dei siti di incontro, quindi, non è che la logica conseguenza di questa attitudine tipicamente nostrana.
Internet, però, non è solo uno strumento di svago. Grazie ad esso, infatti, è possibile restare informati su quanto accade nel mondo in real time, con l’aggiornamento delle notizie che, non di rado, ci vengono fornite direttamente tramite “app”. Gli italiani sono storicamente attratti dal mondo dell’informazione, che un tempo dovevano attendere il fatidico “Tg delle 20” per ascoltare le notizie provenienti dall’Italia e dall’estero.
Grazie ad internet, invece, i cittadini del Belpaese sono aggiornati tempestivamente e relegano la televisione ad uno strumento di “approfondimento” degli eventi accaduti durante la giornata. Un cambiamento che sembrano aver compreso anche le emittenti “all news” e i telegiornali delle televisioni nazionali, sempre più attenti all’approfondimento che al “semplice” servizio di informazione.