L’uso di un dispositivo mobile è, al giorno d’oggi, molto interessante perché ci permette di effettuare molte operazioni risparmiando tempo e denaro. Pensiamo alla facilità con cui possiamo visionare un catalogo online ed effettuare un acquisto direttamente da casa in pochi click, senza doverci recare fino al negozio e spendere soldi di benzina e tempo che, invece, possiamo sfruttare in altro modo. Questo è solo uno dei tantissimi esempi che potremmo fare, considerando che, al giorno d’oggi, Internet e lo smartphone sono i nostri veri e propri compagni di vita, assistenti a cui proprio non possiamo rinunciare.
Tuttavia, Internet ha un costo che dobbiamo preventivare, specialmente se ne facciamo un uso abbastanza importante e massiccio. Al giorno d’oggi, puoi trovare numerose offerte internet mobile e fare un confronto su tariffe.it. Qui puoi controllare i piani tariffari e i piano dati che sono presenti sul mercato dei vari operatori telefonici (pensiamo ad Iliad, Vodafone, Tim e molti altri) ci consentono di avere buone opportunità di scelta, in maniera da poterci districare abbastanza liberamente.
È però molto importante ricordare che, quando si decide di associare un piano tariffario mobile per il proprio smartphone, bisogna prima di tutto essere ben informati e quindi capire quali sono i punti di forza e di debolezza delle varie proposte, ed a cosa prestare maggiore attenzione.
Tra i punti più importanti che dobbiamo prendere assolutamente in considerazione vi sono:
- La copertura della rete. Non tutti i posti sono ugualmente forniti della stessa copertura, pertanto è bene verificare prima di tutto (e questo è possibile farlo anche contattando i vari operatori) qual è il livello di copertura garantita, sia per quel che riguarda le telefonate che il piano dati. Nelle località meno servite, Internet potrebbe arrivare ad una velocità diversa a seconda dell’operatore scelto: per questo è fondamentale essere informati in maniera da poter scegliere il giusto rapporto qualità prezzo;
- Il rapporto qualità prezzo. Come abbiamo detto, non tutte le località sono servite allo stesso modo ed è bene capire, a parità di prezzo, quali siano effettivamente gli operatori che offrono la migliore copertura (ma anche il maggior numero di giga) in maniera da essere messi in condizione di scegliere davvero la cosa giusta;
- I consumi. Anche questo è fondamentale. Molte volte, quando scegliamo un piano tariffario con “tutto compreso”, spesso non ci rendiamo conto della quantità di dati che scarichiamo, e quindi rischiamo di superare la soglia consentita dal proprio piano tariffario correndo anche il conseguente rischio di spendere più del dovuto. Tuttavia, questo pericolo può essere facilmente aggirato scaricando ed installando un’applicazione (tra le tante presenti e disponibili sul mercato) per tenere traccia del traffico Internet utilizzato e quindi per avere sempre sotto controllo la situazione. Un’altra possibilità è quella di verificare che l’operatore che abbiamo scelto permetta, da contratto, di non pagare una cifra aggiuntiva nel caso di superamento della soglia, ma di navigare senza rincaro economico ad una velocità ridotta. Questo ci permetterà comunque di avere la possibilità di continuare a navigare in rete senza tuttavia gravare eccessivamente sul nostro budget.
Ma come si sceglie un’offerta Internet mobile tra le tante disponibili sul mercato? Comprendiamo l’effettiva e reale difficoltà dovuta alla presenza di una stragrande varietà di operatori e di offerte: per questo motivo, è bene prima di tutto controllare quali operatori offrono la maggior copertura, e tra questi scegliere quello che offre di più dal punto di vista della soddisfazione delle nostre esigenze ed anche del rapporto qualità prezzo.
Molte persone temono, poi, che scegliere un operatore relativamente nuovo (come ad esempio Iliad) significhi andare incontro a problemi di copertura o di effettiva serietà del gestore e spesso rinunciano alla possibilità reale di risparmiare solo perché spinti da eccessivo spirito conservativo e paura di rimanere fregati. In realtà, oggi come oggi tutti gli operatori sono in grado di fornire delle soluzioni adeguate alle proprie necessità: l’importante è saper fare la scelta giusta tra le tante offerte presenti, scegliendo sempre quella che maggiormente si adatta alla soddisfazione delle proprie esigenze, sia in termini di quantità di dati, sia in termini di qualità della navigazione e della copertura, sia dal punto di vista economico.