Quando si parla di sport, al giorno d’oggi si fa sempre più spesso riferimento a quelle discipline sportive che si possono effettuare presso costose palestre attrezzate, nelle quali si sa quando si entra e molto spesso non si sa quando si esce: certo, la caratteristica positiva dello sport in palestra è quella di poter avere a portata di mano diverse attrezzature che consentono di allenare tutti i muscoli, seguita anche dal fatto che siamo seguiti da personal trainer, persone esperte e qualificate per farci ottenere il massimo dei risultati.
Tuttavia, sono sempre di più medici ed esperti che consigliano, in fatto di Sport e Salute, di preferire le attività fisiche all’aria aperta, per una questione non solo di salute fisica, ma anche di benessere mentale e psicologico.
Se ci pensiamo, soprattutto al giorno d’oggi in cui generalmente svolgiamo la maggior parte delle nostre attività in luoghi chiusi, preferire un’attività fisica all’esterno – in un parco, per esempio – ci consente di ‘uscire dalla routine’ e di apprezzare la natura, cosa che lentamente si sta perdendo soprattutto tra i giovani.
Se dovessimo quindi dare delle motivazioni valide per cui è meglio preferire lo sport all’aria aperta rispetto ad una qualsiasi attività sportiva in palestra, daremo sicuramente motivazioni di tipo fisico ma soprattutto di tipo psicologico: poiché spesso si dice mens sana in corpore sano, anche la mente risente positivamente dell’attività benefica della natura. Uno sport all’aria aperta, come ad esempio una sessione di corsa, una cavalcata, o più semplicemente una passeggiata a ritmo sostenuto – ideale per la muscolatura e la perdita di peso – può comportare dei benefici interessanti per il corpo e per la mente: favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso il movimento, ma migliora anche le condizioni psicologiche, soprattutto nelle persone che soffrono di depressione.
Per tutti questi motivi, correre in un parco oppure andare in bicicletta nel bel mezzo della natura è assolutamente benefico e consigliato, rispetto all’attività fisica in palestra, che sicuramente è positiva dal punto di vista del corpo ma non ha gli stessi benefici mentali e psicologici dell’attività all’aperto.
Bisogna inoltre aggiungere che la luce naturale può ridurre lo stress grazie all’effetto positivo che essa ha sul nostro corpo, donando maggiore energia fisica ma anche una maggiore sensazione di benessere per contrastare lo stress e le problematiche fisiche e psicologiche. Secondo la cromoterapia, poi, anche la vegetazione può contribuire positivamente nella stimolazione sensoriale positiva, aumentando il livello di serotonina e dando quindi una maggiore sensazione di serenità e benessere.
Praticare sport sotto l’energia del sole – ovviamente mai nelle ore di punta, specialmente in estate – è inoltre altamente positivo perché rende possibile l’aumento di vitamina D nell’organismo.
Tra gli effetti positivi dell’attività fisica all’aperto, poi, vi è quella relativa alla socializzazione: andando sempre nello stesso posto e frequentandolo sempre negli stessi orari, si ‘rischia’ di incontrare sempre lo stesso giro di persone e si può quindi alimentare il senso di condivisione e di amicizia. Tutti aspetti altamente positivi per l’allenamento di corpo e mente ed il miglioramento delle proprie capacità comunicative!