Tempi di consegna auto nuove: carenza di componenti e difficoltà logistiche

I tempi di consegna delle auto nuove risultano oggi condizionati da una molteplicità di fattori che è sempre opportuno conoscere prima di finalizzare l’acquisto di un veicolo di nuova immatricolazione.

Tra le principali variabili che influenzano maggiormente i tempi di attesa figurano la situazione produttiva dei singoli modelli desiderati, strettamente correlata alla reperibilità globale di semiconduttori e agli equilibri delle catene di fornitura. Rilevante risulta inoltre il contesto logistico, determinato sia dalla capacità distributiva sia dalla fluidità delle rotte commerciali marine interessate dal trasporto dei veicoli.

In uno scenario che permane complesso, la soluzione preferenziale per l’utente consiste certamente nell’affidarsi ad operatori del settore in grado di garantire adeguata flessibilità. Tra questi, un riferimento consolidato è costituito da gruppi del calibro di SVA Group https://www.sva-group.it/, realtà di primo piano nel panorama della distribuzione automobilistica che può vantare un parco vetture tra nuove e a km zero tale da assicurare una scelta ampia e tempi di consegna contenuti e prevedibili.

Optare pertanto per concessionarie strutturate e affidabili risulta generalmente la scelta più idonea per chi desideri accedere alla nuova auto riducendo al minimo le attese, a dispetto delle variabilità che ancora connotano i “tempi di consegna delle auto nuove” a livello industriale e distributivo.

Tempi di consegna auto nuove: le cause dei ritardi nelle consegne

I tempi di consegna delle auto nuove continuano attualmente a subire significativi allungamenti rispetto al passato. Le principali cause di tali dilazioni sono ancora oggi riconducibili alla carenza diffusa di alcuni componenti chiave per la produzione e all’indebolimento delle catene logistiche globali.

La prima causa è da identificarsi nella tuttora precaria reperibilità di semiconduttori e microchip, elementi indispensabili per la realizzazione di ogni automobile moderna. Le aziende produttrici di tali componenti faticano a soddisfare pienamente la domanda proveniente dall’industria automotive a causa della forte richiesta proveniente da altri settori elettronici.

Un ulteriore fattore è rappresentato dalle perduranti difficoltà che interessano la logistica globale. La carenza di container, unitamente ai prolungati rallentamenti nelle operazioni portuali, continua a determinare inevitabili ritardi nella movimentazione dei veicoli completati verso i mercati di destinazione.

A ciò si aggiunge il perdurare degli effetti della crisi ucraina, che ha portato molti produttori a diminuire le attività negli stabilimenti ubicati nei territori coinvolti dal conflitto. In questo contesto, i tempi di consegna delle auto nuove appaiono ancora destinati a subire prolungamenti, fintantoché non verranno assorbiti in modo duraturo i deficit lungo le rotte dell’elettronica e del trasporto marittimo.

Tempi di consegna auto nuova 2024: Problematiche della logistica

Un ulteriore fattore che sta tuttora comportando allungamenti nei tempi di consegna delle auto nuove riguarda le perduranti problematiche che affliggono la logistica automobilistica globale.

In particolare, permane una grave carenza a livello dei mezzi per il trasporto delle vetture prodotte. Porti come quello di Bremerhaven continuano a registrare consistenti accumuli di veicoli non ancora consegnati, in attesa di essere caricati sulle navi o sui treni per la successiva spedizione. Sofferenze si riscontrano anche relativamente alla disponibilità di autisti specializzati sia per il trasferimento delle auto su strada tramite bisarche, sia per le operazioni di carico e scarico dalle portacontainer.

A ciò si somma il perdurare di rallentamenti nei principali scali portuali, dovuti alla gestione della crisi pandemica e ad altri fattori contingenti. Uno degli episodi più critici in tal senso continua a riguardare gli attacchi subiti da un crescente numero di navi nel Mar Rosso, che stanno costringendo i vettori ad allungare significativamente le rotte e i tempi di consegna verso l’Europa. In questo scenario, i tempi di consegna delle auto nuove restano condizionati dalle ancora fragili capacità distributive del settore.