Auto per disabili: tutte le informazioni utili

Una persona con disabilità motorie può guidare? La risposta è sì, effettuando le opportune modifiche e allestendo l’auto in modo da facilitare la guida. Olmedo Spa, è una ditta specializzata nel settore che da molti anni si avvale della possibilità di modificare strutturalmente le auto completandole con i giusti accessori che permettono la guida ai disabili senza alcun problema. Vi sono auto nuove già predisposte per tale guida o auto usate adattabili alle esigenze personali di ognuno.

Adattamenti per tetraplegici

Per aiutare le persone a guidare agevolmente la propria auto si sono creati accessori e allestimenti specifici, uno di questi è la possibilità di accendere la macchina elettronicamente, utilizzando tecnologia all’avanguardia, si è giunti anche a gestire nello stesso modo l’acceleratore. questo è possibile grazie all’applicazione di un potenziometro che si può adattare alla posizione dell’autista e modificare secondo le sue necessità. Tale accessorio comprende la possibilità di frenare semplicemente spingendo in avanti la leva, mentre se si agisce con forza verso il basso si accelera.
Tale allestimento è stato studiato appositamente per le persone tetraplegiche e garantisce una guida in piena sicurezza e priva di difficoltà. Ulteriori comandi si possono posizionare sopra il poggia testa e lateralmente dove si appoggia il braccio. La seduta è elettrica e consente di guidare comodamente oltre ad aiutare la salita e la discesa dall’auto agevolmente.

Adattare il volante dell’auto

Per le persone che presentano una disabilità centrata sulle braccia si possono applicare dei dispositivi sul volante. Per esempio si può installare una centralina con più funzioni e attivabile in diverse modalità e con una multifunzionalità che consente di avere tutti i comandi in un unico punto. In alternativa o in aggiunta al dispositivo precedente si può inserire un comando con diversi pulsanti per l’accensione e lo spegnimento di luci di posizione, abbaglianti, antinebbia, attivazione del tergicristallo, le quattro frecce e il clacson.
Tutti i dispositivi applicati sulle auto usate per trasporto di disabili in carrozzina sono approvati e marchiati dal simbolo CE e dal Ministero dei Trasporti.

Allestimenti e modifiche personalizzabili

Olmedo Spa consente di allestire la propria auto applicando delle personalizzazioni che rendono l’auto unica e originale.
Ogni disabile può richiedere una consulenza all’azienda specificando le proprie necessità e i propri desideri, i professionisti che si occupano degli allestimenti e delle modifiche da apportare alle auto per disabili, valuteranno le richieste e daranno la loro opinione in merito. Una volta raggiunto un progetto che soddisfa il cliente e viene definito realizzabile dei tecnici, si procede a creare l’auto ideale e personalizzata per ognuno. In tale modo si crea una sinergia tra le persone che cercano l’auto ideale e i tecnici che la realizzano, un progetto comune su cui lavorare per ottenere una soddisfazione per entrambi.
Il preventivo si può richiedere anche online in caso non vi siano richieste bizzarre e lo si può ricevere in poche ore, diversamente si può contattare l’azienda che farà tutto il possibile per accontentare il cliente nel migliore dei modi.

Auto usate per trasporto disabili in carrozina

Per quanto riguarda le modalità di caricamento, oltre che per trasportare le carrozzine per disabili si possono applicare diversi dispositivi quali il robot elettronico che consente di caricare senza alcuno sforzo la carrozzella da una portiera scorrevole su un lato della macchina o sul retro. In alternativa si possono installare il roof spider, la pedana elettrica per il sollevamento o ancora il sedile rotante. Per installare tali attrezzature sono necessarie le abilità e la preparazione che solo un azienda esperta può fornire attraverso il personale che ha conseguito una preparazione specifica nel settore. Olmedo Spa rispetta tali requisiti e fornisce la professionalità e la cortesia indispensabili in queste operazioni.

Agevolazioni per le modifiche delle auto per disabili

Dopo aver effettuato le modifiche necessarie alle auto, per renderle utilizzabili da una persona con una disabilità, si può richiedere un rimborso delle spese che si sono sostenute. Per ottenerlo è necessario che tali modifiche vengano effettuate da un’officina autorizzata dal Ministero dei Trasporti. Tale contributo viene dato a tutti coloro che hanno sostenuto una spesa per allestire l’auto con accessori e dispositivi di guida necessari alla sua situazione. Ogni richiedente deve essere titolare di una patente speciale e deve dimostrare la sua disabilità motoria grave.
Il rimborso viene emesso dalla propria Regione di residenza secondo le normative vigenti in materia. Per avere maggiori informazioni in merito alle agevolazioni di acquisto e al rimborso delle modifiche di auto per trasporto disabili in carrozzina si può visitare la pagina dell’Agenzia delle Entrata o recarsi direttamente pressi gli uffici presenti nel proprio distretto.