Tagliando auto: quando e dove effettuarlo

Quanti chilometri ha già percorso la vostra auto? Quanto tempo è passato da quando è uscita dalla concessionaria o da quando l’avete acquistata? Se il contachilometri, da quando la macchina è in vostro possesso, ha superato i 15 mila chilometri percorsi o si sta avvicinando ai 30 mila, è bene controllare il libretto di uso e manutenzione in cui la casa produttrice del veicolo ha lasciato scritte alcune importantissime indicazioni. Potrebbe essere tempo, infatti, per eseguire il tagliando auto in garanzia.

Di cosa si tratta? Il tagliando auto è un controllo periodico del veicolo in tutte le sue componenti per attestarne lo stato di usura. Esso, a differenza della revisione, non è obbligatorio per legge, ma serve per mantenere valida la garanzia ed è fortemente consigliato per viaggiare in sicurezza e preservare l’autovettura in buono stato.

Quando effettuare il tagliando dell’auto è scritto sul libretto di uso e manutenzione. Nei veicoli più moderni, invece, c’è una spia luminosa che avvisa gli automobilisti e ricorda loro di recarsi presso l’officina di fiducia.  A seconda del modello e del tipo di veicolo vi sono indicazioni ben precise. In generale i parametri da prendere in esame sono: il numero di chilometri percorsi e numero di anni. Ci sono auto che devono eseguire il tagliano ogni 15.000 o 20.000 km oppure ogni 2 anni, altre auto, invece, che lo devono eseguire ogni 30.000 o 50.000 km oppure ogni 2 anni.

Dove effettuare il tagliando auto? In base al regolamento europeo 1400/2002, anche conosciuto come Direttiva Monti, aggiornato nel 2010 dal regolamento 461/2010, a differenza di quanto accadeva in precedenza, il tagliando può essere effettuato in qualsiasi autofficina e non più solo in quelle autorizzate dalla casa costruttrice. Per trovare i meccanici migliori su piazza basta affidarsi ad internet, inserire la propria targa nei siti appositi e richiedere un preventivo alle diverse realtà per poter poi scegliere i professionisti migliori ai quali affidarsi non solo per il primo controllo, ma anche per quelli a seguire.

Una volta giunta in autofficina l’auto verrà così sottoposta ad un controllo attento ed accurato atto a far emergere le possibili problematiche, ma soprattutto a riparare o a sostituire le parti usurate del veicolo prima che sia troppo tardi.