Gomme moto: come scegliere le migliori

Le gomme sono una componente molto importante per la sicurezza di una moto. I pneumatici, infatti, giocano un ruolo di primo piano per la sicurezza di chi monta in sella perché possono, anzi devono, garantire una tenuta di strada e un’aderenza ottimali, senza pregiudicare la stabilità del mezzo.

Quali sono le gomme migliori per la propria moto

La scelta della gomma ‘giusta’ non è per nulla facile e non è il caso di sottovalutarla. Diversi sono i fattori da tenere in considerazione, in particolare bisogna tenere in conto quale sarà l’uso che verrà fatto della moto. È ovvio che una due ruote destinata a competere in contesti agonistici necessita di pneumatici dalle caratteristiche diverse rispetto ad una ‘stradale’; lo stress a cui sono sottoposte le gomme da pista o per la guida off-road è molto diverso da quello che devono sostenere le moto progettate per uso esclusivamente stradale.

Un grosso aiuto, in tal senso, arriva dalle Case motociclistiche che forniscono tutti i dati relativi alle gomme da utilizzare su una determinata moto. Si tratta di un riferimento importante, per orientarsi al meglio nella scelta: uno stesso modello, infatti, può essere prodotto in una gamma composta da diversi allestimenti, ciascuno progettato con una gomma di grandezza specifica (e spesso anche con sospensioni apposite). Ad ogni buon conto, i prodotti migliori sono quelli offerti da marchi storici del settore quali Pirelli, Dunlop, Michelin, Metzeler e Continental.

Quando fare il cambio gomme

Anche il cambio gomme è molto importante per avere una moto sicura. La cosa migliore da fare è attenersi strettamente alle indicazioni fornite dalla Casa costruttrice; molto spesso, infatti, le gomme sono accompagnate da una garanzia, costituita dal tempo (o dal chilometraggio) massimo consigliato; una volta superata questa soglia, è bene procedere alla sostituzione del treno gomme così da essere sicuri di poter contare su di un prodotto affidabile in grado di fornire i riscontri migliori da ogni punto di vista prestazionale.

Un altro consiglio utile prima di procedere è quello di rivolgersi ad aziende specializzate nel settore, come ad esempio Euroimport Pneumatici. Effettuando una rapida ricerca per gomme moto su euroimportpneumatici.com, è possibile orientarsi attraverso le numerosi opzioni che determinano la scelta del pneumatico migliore, dalla larghezza al diametro, passando per la marca e l’indice di velocità.

Come per le auto, anche per le moto è possibile passare alle gomme invernali con la differenza che, rispetto a quanto accade per i mezzi a quattro ruote, non esiste alcun obbligo normativo.

Questo tipo di pneumatici è contraddistinto da una sigla specifica – M+S – che stanno, rispettivamente, per ‘mud’ e ‘snow’(ossia fango e neve). La differenza sostanziale rispetto alle gomme estive è la mescola: per meglio resistere al clima rigido, le invernali sono un po’ più ‘morbide’ (grazie ad una concentrazione diversa di silice al loro interno) e offrono quindi una migliore aderenza su fondi stradali scivolosi o irregolari. Per implementare una migliore tenuta di strada, i pneumatici invernali presentano anche una superficie scolpita in maniera diversa, con scanalature profonde ed una specifica geometria.

Come detto, solo per le auto il Codice della Strada dispone l’obbligo delle gomme invernali (pena una sanzione amministrativa) mentre per i mezzi a due ruote la possibilità di sostituire le gomme estive con quelle termiche rappresenta anzitutto una misura precauzionale per migliorare la sicurezza del mezzo. Quando il fondo stradale è ricoperto di ghiaccio o di neve, infatti, i motoveicoli – anche se equipaggiati con gomme termiche specifiche – non possono circolare mentre le auto e altri tipi di mezzi sono ammessi alla circolazione, nel rispetto di specifiche prescrizioni, come ad esempio l’uso delle catene.