Il modo migliore per vivere la Thailandia. In totale libertà. Per affittare uno scooter e motorbike è necessario essere in possesso della patente internazionale e del passaporto nonchè della patente italiana. Ovviamente l’agenzia di renting non ha alcun interesse nel bloccare un vendita perchè non siete in possesso dei documenti necessari. Ma se la polizia vi fermerà, le multe saranno salate.
Il costo è estremamente variabile, innanzitutto dal rapporto che avete con il vostro noleggiatore o rental thailandese ormai diventato amico che vi ritiene un buon cliente, se vi trovate in una località turistica come Phuket i prezzi saranno sicuramente differenti di una località come Udon Thani oppure Chiang Rai, e dipende anche dalla qualità dello scooter e motorbike ed ovviamente se siete in bassa o in alta stagione.
Come in molti altri paesi, i prezzi non sono MAI fissi. A Patong è importante trattare sempre. Se lo aspettano anche i commercianti e se vi mostrate simpatici e disponibili, sarete trattati certamente meglio. Qui puoi trovare degli esempi di buoni prezzi per il rent di motorbike a Patong: rentalmotorpatong.
In ogni caso, a spanne, il costo medio per noleggiare, fare il renting un motorino è dai 250 Baht ai 400 Baht (6/10 euro) al giorno per scooter e motorbike 110cc./125cc. di cilindrata, se il noleggio è mensile il costo si abbassa per un costo medio che varia dai 4 Mila Baht (100 euro) ai 6 Mila Baht (160 euro). I prezzi si alzano se hai necessità di uno scooter e motorbike con cilindrata maggiore, ma di contro, se decidi di noleggiare per un periodo più lungo – 2-3 mesi – i costi si abbasseranno a 4 mila Baht al mese.
Ovviamente fate conto che ci sono centinaia se non migliaia di noleggiatori e rental shops – truffatori pronti a speculare sui turisti sprovveduti e ingenui che, non conoscendo i prezzi arrivano a noleggiare Scooter e motorbike anche per 8 mila baht (215 euro) al mese per scooter e motorbike di 110/125 cc.
Nella bassa stagione a Patong la fame di turisti si avverte fortissima. Aprile/Luglio e Settembre/Novembre i prezzi scendono tanto ed è possibile trattare per ottenere prezzi ottimi, fino a 200 Bath giornalieri o 2500/3000 Baht mensili.
Consigli utili per i rental shops
Non fermarti al primo noleggiatore o renting. Gira tanto e domanda di più.
Osservate bene il contratto che dovrete firmare – sarà scritto in Thailandese ovviamente – la responsabilità e la caparra che avete versato , l’assicurazione, se è compresa o meno.. Ci sono davvero tante variabili di cui tenere conto.
Fate foto allo scooter e motorbike prima di prenderlo con voi, in modo da avere duna prova certa delle sue condizioni pre affitto.
Non lasciate mai e poi mai il vostro passaporto in agenzia. Piuttosto cambiate agenzia.
Per quanto riguarda l’assicurazione, ci sono diverse soluzioni interessanti. Moltissimi turisti non se ne occupano e la maggior parte delle agenzie non offre una copertura assicurativa ma io ti consiglio di essere prudente ed acquistarne una che copra eventuali problemi. Qui qualche esempio di copertura.
Guidare a Patong non è facile. Il traffico è vasto, la guida a sinistra e le strade in pessime condizioni possono creare tanti problemi quindi un altro consiglio importante è andare piano, usare frecce direzionali e il clacson.