La nuova tecnologia a LED è un’innovazione non solo economica, dato il basso consumo, ma anche estetica, grazie alla grande varietà di prodotti di illuminazione in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e di stile.
Il LED infatti, è la tecnologia più all’avanguardia nel campo dell’illuminazione perché garantisce un consumo assai ridotto di energia elettrica, ma allo stesso tempo mantiene un’intensità di luce che permette un’ottima visibilità.
Uno di prodotti più innovativi e richiesti nel mercato del light design è il profilo led in alluminio. Si tratta di canaline rigide all’interno delle quali vengono applicate le strisce led. Grazie ai profili possono essere applicate in qualsiasi tipo di arredamento e di contesto (cartongesso, sottopensile, pavimenti) in modo da mettere in risalto ogni particolare e diventando così parte integrante di esso.
I profili grazie alla loro copertura, sono perfetti per rendere ad esempio la striscia di led calpestabile quindi posizionabile anche sul pavimento e anche per essere fissate all’esterno per dare luce alla facciata della casa e in giardino. L’intensità della luce creata dalle luci a LED è perfetta per ricreare un’atmosfera scenografica quasi da film.
Inoltre i profili sono leggeri al fissaggio, grazie al materiale in alluminio e garantiscono un’ottima dissipazione del calore.
Dove applicare i profili LED
I profili a LED grazie alle varie tipologie, forme e misure sono davvero adatti ad ogni tipo di arredo: da quelli a incasso agli angolari, dai piatti ai calpestabili possono essere utilizzati in ogni contesto.
Possono essere applicati in casa tra gli scalini, seguendo il battiscopa della scala, o anche posizionate lungo il corrimano in modo da creare un’atmosfera più intima mentre si salgono e si scendono i gradini.
Nelle cabine armadio sono perfetti perché non ingombrano e allo stesso tempo sono in grado di illuminare dando un’ottima visibilità al suo interno.
Nelle camere possono essere invece applicate tra le mensole per dare una luce piacevole all’interno della stanza, più leggera e che non sia fastidiosa. Mentre all’esterno possono essere posizionate su scalini, lungo vialetti o sopra i profili delle porte d’ingresso per avere una buona visibilità anche durante le ore della notte.
Insomma questa nuova tecnologia oltre a farci risparmiare ci dà anche la possibilità di sbizzarrirci con la nostra creatività posizionando i profili in modo creativo e funzionale. Un’innovazione davvero unica nel suo genere, facile da applicare, alla portata di tutte le tasche e anche, grazie al facile posizionamento, adatto a tutti anche a meno esperti del fai-da-te.