funko pop

Collezionismo di Funko Pop: ecco cosa è importante sapere

I Funko Pop sono statuine colorate che riproducono personaggi reali o fantastici derivanti da cinema, società e letteratura. Sono diventati un vero e proprio fenomeno culturale di massa, tant’è che hanno dato vita ad un interessante flusso di collezionismo. Oggi è possibile andare alla ricerca della più ampia scelta di Funko Pop online e creare una vera e propria collezione che, fatta con ogni criterio, può anche arrivare a valere una fortuna, Per chi volesse iniziare in questo approfondimento abbiamo raccolto qualche suggerimento per non sbagliare.

Conviene seguire una tematica di fondo

Per iniziare a collezionare Funko Pop conviene partire da una tematica e scovare tutti i personaggi che ne fanno parte. Per esempio se sei fan di Harry Potter inizierai dai Funko principali, ovvero quelli di Harry, Ron, Hermione, Voldemort e così via. Man mano che imparerai a trovare i rivenditori più forniti, scoverai i personaggi secondari che ti aiuteranno a completare tutta la collezione. Tieni presente che alcuni personaggi vanno fuori produzione per cui, oltre a tenerti aggiornato sulle novità, dovresti tener d’occhio anche il mercato dei rivenditori privati che fanno collezionismo proprio come te. Una volta terminata una serie inizierai con quella successiva, scegliendo sempre nuovi mondi fantastici di cui collezionare tutti i personaggi.

Scatola intatta e ben conservata

I Funko Pop non vanno tolti dalla loro scatola perché anche questa può cambiare nel tempo. Si sa che il collezionismo di qualsiasi oggetti viene valutato anche dalla qualità di conservazione per cui se intendi avere successo con i Funko faresti bene a tenerli nella scatola. Per esempio Harry Potter potrebbe essere venduto in abiti differenti e in scatole differenti, per cui i Funko dello stesso personaggio potrebbero non essere uguali e, alcuni, potrebbero valere molto più di altri.

Occhio alle edizioni speciali

Un altro aspetto di cui tener conto è quello che riguarda le edizioni speciali che, solitamente, permettono di acquistare multi-pack di Funko Pop con una precisa tematica celebrativa. Per esempio in occasione dei vent’anni di Harry Potter sono stati commercializzati i Funko celebrativi, anche con personaggi introvabili dei filoni narrativi secondari.

Come stimare il valore di un Funko Pop

Per stimare il valore della nostra collezione di Funko Pop bisogna, anzitutto, capirne lo status. In generale ci sono quattro opzioni, ovvero In arrivo (Coming Soon), Disponibile (Available), Temporaneamente non disponibile (Temporarly Unavailable) e Fuori Produzione (Vaulted).

È ovvio che i disponibili e quelli in arrivo sono i Funko che potrebbero avere meno valore sul mercato del collezionismo mentre, gli altri due, quelli non disponibili e fuori produzione, sono i Funko più appetibili.

Reperire Funko fuori produzione, infatti, potrebbe essere difficile, il che spiega il prezzo maggiorato soprattutto sui mercati secondari di compra-vendita tra privati. Per stimare il valore di un nostro Funko, quindi, basta cercare online i prezzi medi di vendita, tenendo conto del fatto per cui, generalmente, il mercato europeo è più costoso di quello americano.

Altre cose importanti da sapere

Purtroppo esistono anche le imitazioni che, pur essendo in tutto e per tutto simili agli originali, non hanno alcun valore commerciale. Per riconoscere un vero Funko, quindi, presta attenzione ai dettagli indicati sulla confezione e non comprare “a scatola chiusa”, né tantomeno rivolgendoti a siti web non ufficiali. Per la trattativa tra privati, invece, proteggiti con forme di pagamento che ti permettano di riavere indietro il tuo denaro in caso di truffa.