arredare casa spendendo poco

Come arredare una casa spendendo poco

Al giorno d’oggi il desiderio (o forse sarebbe meglio dire la necessità) di molte persone in fatto di arredamento è quello di poter arredare la propria casa con stile senza tuttavia esagerare con le spese. Spendere poco e risparmiare sono, in questo caso, le parole d’ordine da utilizzare quando si entra in un negozio di arredamento, e qualcuno potrebbe storcere il naso pensando, ad esempio, che arredare la casa con stile debba per forza significare spendere troppo e che una esigua spesa ci metta di fronte ad un arredamento poco interessante.

In realtà è possibile arredare la propria casa spendendo comunque pochi soldi, e riuscendo a realizzare delle idee di arredamento davvero intelligenti oltre che esteticamente gradevoli.

Ma qual è il segreto per riuscire in questo obiettivo? Insomma, come arredare una casa spendendo poco?

Prima di tutto, bisogna prendersi del tempo: studiare attentamente gli spazi della propria casa, osservare le suddivisioni esistenti ed eventualmente comprendere se, dopo una attenta valutazione, sia necessario eseguire altre suddivisioni degli ambienti, sono tutte cose che è possibile (e consigliato) fare, perché è proprio da una attenta conoscenza degli spazi a disposizione che possono nascere degli stili di arredamento (quasi) perfetti.

Questo ovviamente vale per gli ambienti ‘vuoti’, ovvero quelle case che non hanno ancora nulla al loro interno e che abbiamo la possibilità di arredare interamente secondo il proprio gusto. Facile ma difficile allo stesso tempo: facile perché un ambiente vergine è un ambiente che ci offre maggiori possibilità e più grandi soddisfazioni, a patto però (e qui viene il difficile) di avere abbastanza soldi per soddisfare tutti i nostri desideri e le nostre esigenze.

Un ambiente già arredato, invece, potrebbe necessitare di una sorta di ‘svecchiamento’: in questo caso si può arredare con gusto, con classe e con stile, semplicemente spostando i mobili dalle loro ‘antiche’ posizioni, oppure inserendo qua e là dei piccoli oggetti e delle piccole decorazioni. Un’idea geniale è il riciclo creativo: con una vecchia ruota della macchina possiamo creare un simpatico tavolino fai da te, oppure una cuccia per il nostro cane, o ancora un pouf da appoggio, colorandola e decorandola secondo il nostro gusto. Un altro esempio? Le vecchie cassette della frutta possono essere recuperate, scartavetrate e dipinte per creare una composizione di mensole, oppure per dare vita ad una nuova fioriera; ancora, da una vecchia cassettiera possiamo creare un mobiletto per la tavernetta oppure una fioriera per il balcone.

A parte l’intelligente ‘riuso’ delle vecchie cose a cui possiamo dare nuova vita, ovviamente potremmo avere la necessità di comprare qualcosa di nuovo: in questo caso, niente paura, perché l’importante è rispettare le proprie esigenze di budget, decidendo a quale degli ambienti della casa dare la priorità e per cosa è meglio spendere i propri soldi.

Un ultimo consiglio: a volte non è necessario spendere moltissimi soldi per l’arredamento di una casa, ma se proprio volessimo comprare qualcosa, possiamo optare per un arredamento fatto di piccole cose, giorno dopo giorno, senza pesare in maniera eccessiva sul nostro budget e sulle nostre reali possibilità economiche. Giochi di luce, di colori, e decorazioni, potranno avere la meglio!